|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 08:15:37
|
Premetto che questo post ha valenza scientifica pari a zero, pertanto se verrà rimosso non me la prenderò. Però potrebbe essere divertente e quindi lo metto, poi vediamo. In un banale barattolo di cibo per tartarughe, recante la semplice scritta "pesci essiccati", senza alcuna indicazione di specie nè di provenienza, trovo, fra l'altro, questi esemplari, mal conservati ma che comunque qualche spunto lo offrono. La sfida è aperta: determinare la specie di ognuno lo so che è impossibile, ma prendiamolo come un gioco. Ecco:
Immagine:
51,96 KB
Immagine:
46,19 KB
Immagine:
44,56 KB
Immagine:
51,05 KB
Immagine:
52,95 KB
Immagine:
54,16 KB
Immagine:
52,59 KB
Immagine:
51,5 KB
Immagine:
59,43 KB
Immagine:
54,17 KB
Immagine:
55,93 KB
Immagine:
57,8 KB
Immagine:
58,07 KB
Immagine:
38,78 KB
|
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
ugandensis
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 08:38:34
|
P.S.= Aggiungo per chiarezza che qualcuno lo ho determinato con relativa sicurezza, per qualcun altro ho una mezza idea, per qualcun altro ancora brancolo nel buio. |
------------------------
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 19:50:20
|
Per me sei un grande, ci voleva una cosa divertente come questa! Allora io per ora, che vado di fretta, provo a buttare qualche nome, poi stasera me li guardo bene!
1: Loricaridae 8: Gasterosteus 10: Poecilidae, forse Xiphophorus
il 7 anche sembra facile, ma non mi viene niente  |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 23:37:32
|
Uno lo hai indovinato. Ma non ti dico quale. |
------------------------
 |
|
craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 15:50:22
|
Bè, l' 8 è uno spinarello, il numero 1.... a me sembra un Lepadogaster..
Davide  |
 |
|
craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 15:52:46
|
E il 2 assomiglia ad un persico sole... poi diversi ciprinidi, ma capirne la specie... e il 10 è una Poecilia ? Il 7 pare un pesce gatto...
|
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 17:33:49
|
si può sapere il luogo di produzione del mangime??
Vedo che craniolucido concorda con me sulla natura del 10 e del 7, riguardo il 7 bisogna capirne almeno genere o famiglia..ho in testa quella forma ma non mi vengono nomi.
Intanto ne ho guardati altri 2, e, ammettendo che in mezzo vi siano alcuni pesci d'acquario, provo:
4 Colisa 3 Puntius?? 7 synodontis (per questo mi lascio una seconda possibilità per questi giorni ) |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
 |
|
etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 21:29:50
|
La discussione è interessante e stimolante, anche se ho il dubbio che di specie effettivamente pertinenti all'area mediterranea non ce ne siano poi molte.
1 - Sembra davvero un Gobiesocidae ma servirebbero foto da un'altra angolazione, magari che mostrassero la parte ventrale 2 - Persico sole? Piccolo ciclide? 3 - Ciprinide e non azzardo ipotesi per ora 4 - Osphronemidae, forse Colisa o come diamine si chiama ora 5 - BOH! Forse un Siluriformes? 6 - BOH! Potrebbe essere di tutto...aveva squame? 7 - Siluriformes 8 - Gasterosteidae 9 - Cyprinidae 10 - Boh, così a pelle mi pare una Pseudorasbora... 11, 12, 14 - BOH! |
No all'autostrada in Maremma! |
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 23:44:59
|
provo a giocare anch'io 
3 - 10 Pseudorasbora parva? 5 - Cobitidae? 7 - Ictaluridae? 11 - Barbus sp.? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 23:48:42
|
il 10 non so ma pseudorasbora non mi convince per la forma del peduncolo caudale, troppo corto e tozzo. Invece il 12...vorrei sapere, quel filamento singolo sotto la bocca è effettivamente tale?
..il primo guardando nella foto di gruppo, mi sa che davvero è un succiascoglio! |
------------------------
Darwin |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 13:34:48
|
Allora... alcuni di voi ne hanno azzeccati diversi, alcuni mi hanno fornito interessanti spunti che difficilmente potranno essere confermati o smentiti. Faccio i complimenti a chi ha individuato l'anabantide e il sinodontide rispettivamente ai numeri 4 e 7. Ma mi rammarico del fatto che a nessuno sia venuto in mente che il numero 5 è un pesce ago. |
------------------------
Modificato da - ugandensis in data 31 dicembre 2013 13:48:23 |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 13:45:59
|
E sono dolente di dover smontare la tesi loricaridae/gobiesocidae riferita alla foto 1. E' un gobione. Ma ve li dico un po' per volta, così ci si diverte di più. Per esempio, nessuno si è sbilanciato sul 6. |
------------------------
Modificato da - ugandensis in data 31 dicembre 2013 13:47:43 |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 21:48:29
|
il 14 secondo me potrebbe essere un altro anabantide (Betta?)
il 12, vorrei sapere se sotto la bocca è un barbiglio.
per il 6 non ho nessun idea,si potrebbe avere un' immagine dorsale?? |
------------------------
Darwin |
 |
|
sphaerichthys
Utente nuovo
Città: Roma
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 23:36:33
|
4. Anche io sono per un'anabantoideo. Belontia sp. (sparacchiando eh) |
Fabio
Link |