Saluti a tutti da una Crassula arborescens in casa si stacca una foglia che cade sul tavolino e li rimane a seccare per molti giorni; osservata oggi per via di uno strano luccichìo scopro che è completamente disidratata, dura come il legno e tappezzata di cristalli trasparenti. Le foto sono al microscopio a 40x e coprono un campo di mm 2,5x2:
Immagine: 258,25 KB Immagine: 231,36 KB credo che la sostanza cristallizzata fosse presente nella foglia verde e che si manifesti in questo modo per l'avvenuta disidratazione della stessa; qualcuno sa di cosa si tratti?
Dico la mia.....non è che invece di cristalli si tratta di sostanza cerosa? La sostanza ricopriva la foglia che seccandosi e ritirandosi ha messo in evidenza e increspato lo strato di cera che poteva essere presente (le piante hanno uno strato ceroso di protezione, magari questa è una specie che ne ha tanta)
Prova a toccarla con un ago e vedi se son cristalli o no. Poi osservi con luce polarizzata se è cera non dovrebbe rifrangere come i cristalli (penso)
Se son cristalli dovrebbero sciogliersi con l'acqua se è cera no
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
Modificato da - sapiens in data 01 gennaio 2014 18:43:35