testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 15:44:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 22-12-2013

Sotto la stessa pietra, proprio contigue, c'erano le "bolle" di un giovane Latrodectis tredecimguttatus e di una giovane Steatoda nobilis.

Un po' insolito trovare Steatoda nobilis sotto una pietra; di solito le trovo sugli alberi. Insolito poi che i due ragni avessero fatto la tela accanto sotto la stessa pietra. Forse, prima di staccare la pietra dal terreno le due bolle erano più separate da qualche diaframma naturale, di cui prò non c'è traccia.

Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
140,2 KB

Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
179,09 KB

Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
204,32 KB

Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
125,34 KB

luigi

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 16:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante , in effetti probabile che a sasso appoggiato le due non si vedessero nemmeno un po come accade in certi formicai attigui sotto ai sassi .
Ne ha fatte fuori di formiche la Steatoda però

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 20:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MirkoG:
Ne ha fatte fuori di formiche la Steatoda però


è quello che ho subito notato anch'io , le mangerà almeno? Non si butta via il cibo!
Grande come sempre elleelle .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 20:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che come prede hanno ben poco attaccato
Ne approfitto per fare anche io complimenti a elleelle per le belle foto !!

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 14:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MirkoG:

Certo che come prede hanno ben poco attaccato


in che senso? Che non sono molto "sostanziose" forse?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 15:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in che senso? Che non sono molto "sostanziose" forse?


Si esatto nel senso che sono più le parti chitinose che quelle dalle quali il ragno può assumere nutrimento .

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 15:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà le formiche non sono niente male e molti ragni ne mangiano molte.
A parte quelli specializzati come Euryopis, Zodarion .... anche tante altre specie, soprattutto Theridiidae, si nutrono soprattutto di formiche quando sono giovani.
Anche i Thomisidae, come Synema globosum e Xysticus le predano spesso.
Anni fa osservai un Latrodectus adulto che aveva fatto la tela vicino ad un formicaio di Messor capitatus e notai la tela proprio per il luccichio di decine e decine di teschi di formiche predate.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 20:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Anni fa osservai un Latrodectus adulto che aveva fatto la tela vicino ad un formicaio di Messor capitatus e notai la tela proprio per il luccichio di decine e decine di teschi di formiche predate.


, magari i ragni tendono a predare solo una determinata specie o genere di formiche, potrebbe essere? In teoria non dovrebbero avere un cattivo "sapore"?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 20:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto mi sembra che in questo caso le prede siano tutti Messor spero di aver visto giusto
Non so effettivamente se prediligano formiche meno armate rispetto ad altre , in questo caso le prede appartengono a specie scarsamente aggressive o munite di acido formico come possono essere le Formica ma credo che anche in quel caso i ragni possano risolvere la faccenda aspettando che muoiano o si stanchino prima di avvicinarsi

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 20:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le info , sì io mi riferivo proprio al fatto che magari attaccano prevalentemente formiche meno "pericolose", però come hai detto tu potrebbero anche semplicemente morderle, e aspettare che il veleno faccia effetto magari .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 29 dicembre 2013 20:02:21
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 20:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che ho notato io è che le predano solo i ragni succhiatori, mentre i masticatori le evitano.
Un ragno che mastica, come Lycosidae, Sparassidae, Zoropsidae, Pisauridae ecc... finirebbe per mescolare l'acido con le parti commestibili. I Theridiidae, i Tomisidae, i Pholcidae e simili, che succhiano la preda lasciandola intera, probabilmente riescono a nutrirsi delle parti interne commestibili evitando di ingerire sostanze tossiche o disgustose.
Tanto è vero che si nutrono anche di Pentatomidae, Chrysopidae, Julidae ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 10:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero mai soffermata a pensare che il veleno inoculato da un ragno in una preda potesse essere tossico anche per lui stesso.
Se è così, è possibile che i ragni succhiatori selezionino il punto esatto dove inoculare il veleno paralizzante facendo in modo che rimanga in circolo solo nell’esoscheletro?


A proposito: belle foto! Credo che d’ora in poi riuscirò a riconoscere finalmente la Steatoda nobilis






tolomea

Modificato da - tolomea in data 30 dicembre 2013 10:35:59
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 11:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non intendevo quello. Il proprio veleno non è mai tossico per chi lo inietta. Anche perché sono veleni che agiscono sui tessuti, non nello stomaco, (come quelli dei serpenti, del resto).
Quella Steatoda nobilis è un giovane, ed ha un colore abbastanza diverso da quello dell'adulto, che vira sul rossiccio, come questo (fotografato a Ostia); il disegno, invece, allargandosi l'opistosoma, si deforma.

Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
184,05 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 11 gennaio 2014 23:14:27
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 17:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolomea, MirkoG si riferiva all'acido formico che producono le formiche , come ma detto elleelle, il veleno in teoria può espletare i propri effetti solo se entra in circolo.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 22:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
… si dopo la precisazione di Luigi ci son arrivata, lentamente, ma ci sono arrivata … , grazie comunque Andrea. Come sono arrivata a capire anche che con le Steatoda adulte continuerò a far confusione …



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 23:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è un'altra strana coppia; Steatoda nobilis adulta e giovane Steatoda paykulliana sotto la stessa pietra.

Questa specie alloctona si sta espandendo veramente a grande velocità e si comincia a trovare dappertutto.

Da notare che il soggetto di Tolfa è meno rossiccio di quello di Ostia. Una differenza generalizzata che ho notato in tutte quelle che ho trovato finora.


Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
151,93 KB


Immagine:
Strana coppia: Latrodectus e S.nobilis - Santa Severa (RM)
147,06 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 11 gennaio 2014 23:15:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net