MirKo anche io avevo pensato alla specie che citi tu, ma questa dalle mie parti non dovrebbe esserci (secondo checklist italiana)...quindi penso sia la A.cucurbitina o aspettiamo anche qualche altro parere...cmq grazie!
Meglio Comunque intanto che aspettiamo provo un'altro sistema , ho letto che un'altra differenza tra A. cucurbitina e A. opisthographa La prima dovrebbe presentare 8 punti neri sull'Opistosoma mentre la seconda 10 non so quanto questo influisca prendendo in considerazione la variabilità cromatica però
Araniella sp. Queste due specie, come viene riportato ovunque, non sono identificabili e speciabili da una foto. Le lievi differenze che si possono osservare (intensita delle annulazioni nere sugli arti) in realtà sembra non siano affidabili.
PS: Ti basi troppo su quella checklist che è molto datata. Entrambe le specie sono diffuse su tutta la penisola (ho trovato entrambe a Roma).
PS: Ti basi troppo su quella checklist che è molto datata. Entrambe le specie sono diffuse su tutta la penisola (ho trovato entrambe a Roma).
Alessandro hai pienamente ragione ma io non sò dove altro attingere informazioni, visto che poi tutte le schede vengono inserite nel database nel posto in cui lavoro, devo comunque avere delle fonti ufficiali anche se datate...magari però tu ne conosci di più recenti...vero???