testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Imponte da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 22:28:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
a chi possono appartenere queste impronte?

Fotografate nella sardegna del nord, su terreno sabbioso in prossimità e a livello del mare ( sul limite di una zona umida e in prossimità di bosco)

La foto nr 2 è un dettaglio della nr 1

la foto nr 3 è stata scattata su pista diversa ( ptrbbe essere martora?)
Immagine:
Imponte da determinare
247,12 KB
Immagine:
Imponte da determinare
239,35 KB
Immagine:
Imponte da determinare
235,1 KB

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 08:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente di canide...dalla forma e da come sono impressi i cuscinetti direi di un cagnolino domestico...almeno da quello che si vede nella seconda foto

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 11:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La n.3 non è dunque la mia prima 'indiretta' martora?

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 13:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Sicuramente di canide...

.. canide????
Forse è da molto che non si è fatto le unghie!

L.

gutemberg
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 14:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me non è canide...
e poi c'è quel quinto dito che vedo in basso, a sinistra.
Non sono un esperto, però.

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 09:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano ci ribecchiamo in un'altra bella ed interessante discussione

.. canide???? Forse è da molto che non si è fatto le unghie!

Può essere e ti spiego perchè...ci troviamo sulla sabbia e quindi essendo un terreno leggerissimo le impronte lasciate possono benissimo lasciare più particolari di quanto normalmente siamo abituati a vedere. Inoltre può essere anche di un cagnolino anziano che non raspando più come quando era giovane gli sono cresciute le unghie (al riguardo mi dispiace non poter inserire delle foto del mio cane, rottweiler 11 anni-65 kg, che proprio qualche giorno fà gli ho fatto tagliare le unghie, avresti dovuto vedere quanto erano lunghe, circa 3 cm oltre il polpastrello). Il fatto che le impronte nella prima foto convergono verso il centro può essere altrettanto spiegato dalla razza del cane. Ci sono alcune razze di cani che hanno proprio nella specificità della struttura dei piedi rivolti verso il centro, figuriamoci tutti i possibili incroci che ne possono derivare. Detto questo ti inserisco l'impronta del mio cane di qualche anno fa lasciata sulla neve e di seguito quella di lupo (99,9%), come si può vedere le unghie sono ben visibilie allora nel mio cane erano corte.

Immagine:
Imponte da determinare
154,12 KB

Immagine:
Imponte da determinare
289,54 KB

Ora inserisco l'impronta lasciata da una volpe e la sua andatura...gutemberg non ha specificato nessun tipo di andatura ma ha soltanto inserito le immagini delle impronte, tutti sanno che spesso è proprio l'andatura a determinarne la specie (vedi quella del lupo).

Immagine:
Imponte da determinare
236,62 KB

Immagine:
Imponte da determinare
109,93 KB

e poi c'è quel quinto dito che vedo in basso, a sinistra.
Non sono un esperto, però.

Anche io non sono un esperto ma posso dirti che in questo caso mi sembrano due impronte sovrapposte, capita spessimo e lo puoi vedere anche nella 2 foto in alto a sinistra.

Infine inserisco due impronte lasciate da un mammifero sulla neve ghiacciata (sono la stessa ma con il particolare), sapreste dirmi di chi sono??? Dopo di che ne aggiungerò altre 2 con l'andatura. Se ci prendete al primo colpo mi inchinerò al vostro sapere...è sottinteso che è tutto un gioco ...

Immagine:
Imponte da determinare
283,66 KB

Immagine:
Imponte da determinare
295,79 KB

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 14:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammazza ancora nessun parere sulle impronte delle due ultime immagini...allora sono davvero difficili!!!
Un saluto a tutti

Luca

gutemberg
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 18:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi la martora è ancora in corsa per la n.3?
Avevo perso la speranza

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net