|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 13:14:56
|
Bisognerebbe contare gli antennomeri per capire se si tratta di Clonopsis o Bacillus, ma dalla foto non è possibile...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 13:19:10
|
Ciao Pierlu! è uguale a quello che avevo trovato io! In che zona l'hai visto? Il mio l'avevo trovato a Busachi (OR) Avevo messo le foto in questa discussione: Link
Franco (Effeci) mi ha spiegato che per confermare l'identificazione in Clonopsis gallica bisognerebbe contare gli antennomeri, ora provo a controllare se ho fatto qualche macro in cui si riescono a vedere.. Ciao! Mara
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 13:55:46
|
Ciao Mara ciao EffeCi scusate la mia ignoranza che cosa sono gli antennomeri? Visto che l'insetto è ancora in cortile prima che qualche altro animale lo predi posso cercare di fotografare il particolare comunque ad intuito credo che il particolare sia questo senò illuminatemi
Immagine: 51,1 KB Per Mara nel giardino di casa di un mio amico qui a La Maddalena Ciao Pierlu
|
Modificato da - pierlu in data 12 febbraio 2007 14:05:47 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 14:23:51
|
Mi sembra di ricordare (e si applica solo agli adulti) che il valore di "confine" dei segmenti antennali sia 18, se sono di meno è Clonopsis gallica (di solito antenne di 12-13 articoli), se sono di più è Bacillus rossius (di solito antenne di 20-25 articoli). Quindi il tuo (che ha, direi, una ventina di articoli) appartiene a quest'ultima specie...
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - mazzeip in data 12 febbraio 2007 14:24:53 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 14:44:06
|
Dalla conta risultano più di 20 articoli... quindi è un Bacillus...difficile invece dire se si tratti di Bacillus rossius o B. atticus (presente in Sardegna)...
Anche le dimensioni dell'adulto (questo lo è) sono determinanti... Clonopsis di rado supera i 7-8 cm, mentre Bacillus raggiunge tranquillamente 10 cm...
La colorazione invece non è determinante, in quanto dipende in maniera sensibile (come spesso accade per i Fasmidi) dall'alimentazione e dalle condizioni ambientali... I miei esemplari (allevo Bacillus rossius da anni), per esempio, sono tutti marrone chiaro...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:30:15
|
Ciao e grazie per la determinazione aggiungo non sapendo che anche le dimensioni sono importanti che eslusi gli antennomeri misura 75 mm Ciao Pierlu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net