testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Veleno vipera e autotomia lacertidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco1979
Utente Junior

Città: Montelabbate
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 19:20:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se in realtà vi seguo da mesi e mesi.
Avrei qualche domanda da porre agli esperti:
premetto che prima di porre queste domande ho cercato su vari siti (se gli argomenti sono già stati trattati scusatemi, ignoranza mia, ma non sono riuscito a trovarli) e diversi libri (incluso Reptilia- Fauna d'Italia), ma non ho mai trovato risposte soddisfacenti:

1) La Vipera aspis quanto veleno può produrre?Nel senso: dopo un morso in cui ha utilizzato tutto il veleno che poteva, quanti altri morsi può sferrare con la stessa quantità di veleno?

2)Riguardo all'autotomia dei lacertidi,la loro coda è provvista di punti di rottura predisposti, ma quante volte la coda può rigenerarsi?

Grazie mille.

"Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba; ma dove si trova il suo spirito, sarebbe bello stare."

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 12:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, in attesa di risposte da chi ne sa di più, io provo a dire la mia:

1) Impossibile risponderti con precisione, penso dipenda in primis dall'età dell'individuo (uno giovane ad esempio, credo che avrà in proporzione meno veleno rispetto ad un adulto), credo inoltre che la quantità di veleno a disposizione possa variare a seconda delle stagioni (per l'attività del veleno stesso pare essere così ad esempio), ma su questo non sono affatto sicuro...

2) La rigenerazione della coda per quel che so io, può avvenire un numero indefinito di volte, cioè sempre.

Attendi comunque risposte da chi è più navigato che è sicuramente meglio .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marco1979
Utente Junior

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 11:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andro,
grazie delle risposte.

Speriamo che anche qualcun altro decida di rispondere...

Riguardo alla prima domanda, magari provo ad essere più preciso sulla mia richiesta: generalmente, in condizioni ottimali di età, forma fisica, stagione ecc... una vipera quante volte può riuscire a mordere utilizzando il veleno?
Grazie ancora!;)

"Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba; ma dove si trova il suo spirito, sarebbe bello stare."

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
alcuni studi mostrano che una vipera adulta mediamente può avere nelle ghiandole circa 30 mg di veleno.
I serpenti possono decidere la quantità di veleno da iniettare nella preda e/o nel predatore, per cui difficilmente si "svuoterà" totalmente con un morso, quindi sarà in grado di dare altri morsi altrettanto velenosi.

Greg Meier

Link

marco1979
Utente Junior

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 08:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Aspisatra!

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 08:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Greg!
Un esperto erpetologo di cui non ripoorto il nome ma soltanto le iniziali L.L. (morso 4 volte da vipera aspis) mi disse alcuni anni fa durante una lavoro insieme qui nella "mia riserva", che normalmente ad ogni morso inietta circa 1/8 del quantitativo totale e che allora, a detta di lui, sembrava essere di circa 8mg, forse oggi le cose sembrano cambiate, almeno da quello che dici tu
Però è anche vero e tu lo confermi che.....non spreca più di tanto il proprio veleno per l'uomo o altri animali di grosse dimensioni che non potrebbe mai mangiare.
Quindi in definitiva e qui pongo io una domanda:
se vorrebbe la Vipera aspis iniettando tutto il suo veleno potrebbe uccidere un uomo SI o NO?
Grazie per le risposte

Luca

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 10:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti leggendo vari studi sulle quantità di veleno della aspis si trovano diversi quantitativi.
La maggior parte parla di 8-20mg. Andando nella "peggiore" delle ipotesi, lo studio che parla di 30mg, direi che siamo al limite, nel senso che delle ricche dicono che la dose letale per uccidere un uomo in buona salute é di 30-40mg.

Teniamo presente che questi studi sono basati su ricerche e calcoli, ma che ogni morso ha una sua storia, con protagonisti diversi e dinamiche diverse che possono influenzare di molto gli effetti concreti del veleno.

Greg Meier

Link

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 11:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora diciamo che la vipera ci vuole bene non iniettandoci tutto il suo veleno!!!

Luca

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 12:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice giustamente aspisatra, ci sono troppe variabili che influenzano l'esito di un morso: lo stato di salute dell'individuo, quale zona viene colpita, quanto in profondità viene iniettato il veleno ecc...
Senza contare anche quanto è attivo di per sé il veleno, l'attività infatti sembra variare stagionalmente.

Andrea

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 18:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

...non spreca più di tanto il proprio veleno per l'uomo o altri animali di grosse dimensioni che non potrebbe mai mangiare.

Su questo non ne sarei del tutto sicuro, mi sembra che alcuni studi compiuti in America sui crotali diamantini abbiano dimostrato che il serpente tende ad usare molto più veleno quando si trova davanti un potenziale predatore (come l'uomo) piuttosto che quando caccia. D'altronde questo mi sembra abbastanza sensato, se il serpente è un po' "tirchio" con il veleno su una preda tutt'al più perde un pasto, mentre contro un predatore la probabilità di perdere la vita sarebbe altissima. Ma questi sono solo miei ragionamenti, e dire che io non sono un esperto è un eufemismo
Buone feste a tutti!!!

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 16:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parnassisus forse il tuo ragionamento è giusto ma pensa anche al fatto che un morso con una "dose" di veleno minima può far scappare anche il predatore più incallito!!!
Cmq anche il mio è un ragionamento magari supportato da altri studi fatti...ma sulla Vipera aspis

Luca

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 19:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Parnassisus forse il tuo ragionamento è giusto ma pensa anche al fatto che un morso con una "dose" di veleno minima può far scappare anche il predatore più incallito!!!

Su questo hai sicuramente ragione

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 08:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti la pericolosita'( per l'uomo) di un morso di vipera , puo' dipendere da tante variabili, che oltre a quelle giustamente elencate, possono essere la quantita' di veleno iniettato ( ma la maggior parte dei morsi sono a" secco"), ed anche la parte del corpo colpita dal morso. E' chiaro che la "prognosi" puo' essere ben diversa in caso di morso alla caviglia, oppure di morso al collo dove c'e' una maggior vascolarizzazione e quindi una maggior e piu' rapida diffusione del veleno. Pero' mi pare e chiedo conferma, che il veleno si diffonde per via linfatica, e non con il torrente circolatorio . Comunque sia, i casi mortali su un uomo adulto in buona salute, sono molto rari. Uno degli ultimi, risale a circa 4-5 anni fa', dove un uomo in provincia di Como, e' deceduto per il morso di una vipera. Pero' bisognerebbe conoscere e valutare tutte le variabili appunto di questo caso, poiche' ogni caso ha una propria storia.

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 11:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, si trasmette per via linfatica, infatti di solito si fa notare l'inutilità di applicare lacci per stringere a monte del morso

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 14:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la trasmissione per via linfatica è veloce?

Andrea

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 13:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende cosa intendi per veloce e bisognerebbe parlare con qualcuno che ha buone conoscenze del sistema linfatico.
Per esperienza personale, ti posso dire che dopo un paio di ore dal morso ad un dito, sentivo un certo fastidio alle ghiandole in zona ascellare, malgrado avevo solo un gonfiore al dito morsicato.

Greg Meier

Link

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza personale, ti posso dire che dopo un paio di ore dal morso ad un dito, sentivo un certo fastidio alle ghiandole in zona ascellare, malgrado avevo solo un gonfiore al dito morsicato.

Non ho ancora conosciuto un bravo erpetologo che non sia stato morso da una vipera

Luca

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la testimonianza aspisatra, magari provo a cercare qualcosa anche sul web, penso che ci sia di sicuro qualcosa a riguardo.
nocino, se sei a conoscenza di aneddoti a riguardo, magari in riferimento a questo argomento, racconta pure .

Andrea

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 13:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca, ma un bravo erpetologo é quello che non si fa morsicare (sono pochi, ma ci sono)!

Greg Meier

Link

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 08:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed in genere quelli "nostrani", riescono ancora a raccontare ed a fare lezioni.:-)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net