testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Non è una vespa tutto ciò che è giallo e nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 08:20:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo imenottero nero e giallo in maggio ad una quota di circa 700 m in zona Majella. Ipotizzo che potrebbe essere Tenthredinidae, magari una specie di Tenthredo. Che mi dite? Ho solo questa foto.


Non è una vespa tutto ciò che è giallo e nero
63,26 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 11:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me il genere è quello, ma bisogna aspettare uno che se ne intende ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo, aspettiamo... .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 18:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi al volo mi sembra una Tenthredo marginella-thompsoni
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 00:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a vedere le mie marginella e thompsonii (o thomsonii come dice F. Pesarini?): entrambe sono diversamente colorate, con giallo sul protorace e scutello; inoltre i tarsi sono nerastri e anche l'addome è diversamente giallo: purtroppo molti caratteri non sono leggibili e non posso avanzare altre ipotesi sulla specie. A meno che le due specie abbiano una variabilità pronunciata dubito che sia una di esse.
Giorgio.
P.S: notate le differenze con la specie postata da Nocino che per me è T.thomsoni.

Modificato da - Chalybion in data 21 dicembre 2013 00:57:03
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 06:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi secondo voi è meglio lasciarlo come un Tenthredo sp.? Volendo ridurre il campo ad un cfr, quale sarebbe l'ipotesi più probabile?

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 15:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La curiosità è donna si dice: tu vuoi un cfr.? Tenthredo cfr. temula Scopoli ssp. celtica Benson. Molti caratteri combaciano, quali colori (circa) e ali infumate, ma alcuni, invisibili, me li sono "inventati".
Sob! .
Chiedo venia a Fausto Pesarini se sbaglio. Io non volevo!
Buon Natale lo stesso a voi tutti.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 17:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se è "celtica", deve per forza andare bene ! Un cfr meglio di così dove lo trovo ?!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2013 : 18:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dai, confessa che questa specie l'hai scoperta tu .....

luigi

Modificato da - elleelle in data 24 dicembre 2013 18:40:58
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2013 : 10:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so a chi si riferisce Luigi con quel "tu", se a me o a Sarah: comunque , non avendo questa specie ho dovuto seguire le chiavi delle oltre 50 spp e ssp italiane di Tenthredo, con difficoltà, causa alcuni caratteri non rilevabili in foto (quali la punteggiatura del vertice). Quanto al nome, evidentemente Benson non aveva in mano exx abruzzesi, ma francesi o inglesi come quello che, cerca cerca, ho trovato su flickr.com, del Wiltshire, UK. A me sembra identico. Colà si dice essere specie comune e diffusa, quindi è celtica anche in Abruzzo, secondo la checklist italiana.
Spero di non aver fatto scorrettezze nella citazione; sono seminuovo (malgrado l'età) e devo ancora imparare a linkare simili foto, se si può! Si può Luigi?. C'è copyright!
Buon fine anno a voi!
Giorgio.

Modificato da - Chalybion in data 25 dicembre 2013 11:13:10
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2013 : 11:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo a Sarah, che è nata in Cornovaglia e si sente giustamente di stirpe celtica piuttosto che anglosassone!

Nel Regno Unito queste distinzioni sono abbastanza sentite, e se chiami "inglese" uno scozzese, si offende.

Quanto a linkare le foto presenti in altri siti, sarebbe da evitare, soprattutto perché dopo un certo tempo, molti link non sono più validi e non portano da nessuna parte. Comunque, si fa, se serve a chiarire. Meglio, comunque, linkare dei siti scientifici come il nostro (per esempio, "Le monde des insectes" o "Jorgen Lissner" per i ragni) piuttosto che foto che stanno su Image shack, Flickr e simili ...

luigi

Modificato da - elleelle in data 25 dicembre 2013 11:13:55
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2013 : 11:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, mi è chiaro il senso di tutto. Approvo e seguirò i consigli. Grazie Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2013 : 13:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi riferivo a Sarah, che è nata in Cornovaglia e si sente giustamente di stirpe celtica piuttosto che anglosassone!

Nel Regno Unito queste distinzioni sono abbastanza sentite, e se chiami "inglese" uno scozzese, si offende.

Quanto a linkare le foto presenti in altri siti, sarebbe da evitare, soprattutto perché dopo un certo tempo, molti link non sono più validi e non portano da nessuna parte. Comunque, si fa, se serve a chiarire. Meglio, comunque, linkare dei siti scientifici come il nostro (per esempio, "Le monde des insectes" o "Jorgen Lissner" per i ragni) piuttosto che foto che stanno su Image shack, Flickr e simili ...


Offendersi per cosa - vedi Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Non è una vespa tutto ciò che è giallo e nero
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 06:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, noi celtici... figli del granito, popolo di poeti e pirati con niente in mezzo. Buongiorno carissimi tutti, che il giorno (e la notte, e anche quelli dopo) sia dolce con voi .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 26 dicembre 2013 06:27:52
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 15:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

..... popolo di poeti e pirati con niente in mezzo .....


E tu a quale delle due categorie appartieni?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 16:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di lynkos:

..... popolo di poeti e pirati con niente in mezzo .....


E tu a quale delle due categorie appartieni?

... è QUELLA la domanda .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net