testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ulex europaeus / Ginestrone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 23:40:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Ulex Specie:Ulex europaeus

Genista hispanica?

Saluto tutti gli utenti del forum in quanto è il mio primo messaggio!
Sono "reo" di aver tagliato un rametto ad una pianta che pensavo comune per provare a fare una talea. Solo leggendovi ho capito che potrebbe trattarsi di genista hispanica che potrebbe essere non molto comune in Italia. Chiedo quindi conferma se quelle (una decina di piante) che ho visto oggi sulle colline sopra Firenze sono appunto Genista hispanica. Ciao e grazie a tutti per le risposte

Ulex europaeus
Ulex europaeus / Ginestrone
119,03 KB

Modificato da - Phobos in Data 12 febbraio 2007 15:26:59

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 06:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio la conferma ai botanici esperti che non tarderanno, nel frattempo ti do il mio benvenuto al forum.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 07:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e se fosse un Ulex?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 07:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

...e se fosse un Ulex?

Ho avuto anch'io la stessa impressione.


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 08:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Ulex europaeus - Ginestrone

L'amico toscano dovrebbe saperlo, qui vengono chiamati "scardicci".

simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 10:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande benvenuto anche da parte mia!!

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ulex europaeus / Ginestrone
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 14:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i messaggi di benvenuto!
Beh avevo sbagliato di grosso......... e per fortuna mi avete rimesso
nella carreggiata giusta!
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 16:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:


Beh avevo sbagliato di grosso......... e per fortuna mi avete rimesso
nella carreggiata giusta!
ciao!


Proprio "di grosso" non direi, in fondo sono piante della stessa tribù, quella delle Genisteae.

Benvenuto anche da parte mia

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net