|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:47:37
|
Salve a tutti.
Come sapete la mia demenza senile precoce mi porta spesso a buttarmi a capofitto in avventure al limite del ragionevole: questa volta mi sono messo in testa di girare un DOCUMENTARIO!
IL PROGETTO: si tratta di fare un 20 minuti-mezz'ora-40 minuti (si vedrà) in cui rappresentare la biodiversità di un parco fluviale. Tutto in FullHD, ovviamente.
Dunque: la natura mette a disposizione 2 fiumi (uno su letto di ciottoli, l'altro prevalentemente sabbioso), ampi boschi ripariali, greti, prati aridi a volte cespugliosi, laghetti, risorgive, canali, una grotta, un bosco di collina, una piccola diga con relativo lago, laghi artificiali, zona collinare calcarea, il tutto compreso fra quota 1021 e 307 m.
Dal canto mio, ho a disposizione: 2 anni di tempo Canon 600D Obiettivi: 18-55 II - 100 macro f2,8 - Sigma 120-400 GoPro Hero II Videocamera Panasonic FullHD (le ultime 2, forse, le avrò in prestito ) Cavalletto, testa a cremagliera, testa video e slitta micrometrica Esperienza: quasi nulla
Idee a caso: affittare un drone per riprese aeree e a volo radente costruire un acquarietto per riprese subacquee tentare riprese sott'acqua o con barchino dal fondo trasparente fibre ottiche per infilarsi in tane, nidi di insetti, fessure fra le rocce ecc... riprese al microscopio biologico e stereoscopico di reperti e esseri viventi interviste a esperti di zona su biologia e geologia
Montaggio: computer adeguatamente potente Adobe Premiere Elements 12 musica composta anche per l'occasione
Come vedete la degenerazione mentale picchia forte . Ma tant'è, son fatto così e prendetemi come sono .
DOMANDE: da cosa partiamo? L'attrezzatura mancante? Le varie tecniche? Avrò un sacco di domande da farvi... Per cominciare, se avete voglia di sopportarmi, scrivetemi qui sotto se siete disposti a darmi una mano... Periodicamente tornerò a stressarvi per chiedervi consigli & simili.
Per ora: un grande, enorme GRAZIE a chiunque vorrà aiutarmi in quest'avventura! (prevedo che questo post si allungherà ben presto di taaaaante domande )
A presto! Si comincia a girare a gennaio. Conto su di voi! Scrivetemi intanto qualche insult... ehm... qualche considerazione su questa bizzarra idea di un neofita fuori di melone.
Un consiglio interessato : se scrivete qui, non dimenticate di cliccare su "sottoscrivi questa discussione" (in alto a destra), così sarete avvisati dei nuovi messaggi!
Grazie ancora a tutti!
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in Data 15 dicembre 2013 17:59:01
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 05:35:53
|
Purtroppo sono ben lontana del mio "comfort zone", geograficamente e tecnologicamente, ma le idee "pazze" mi sono sempre piaciute un sacco, così contribuisco l'unica cosa alla mia disposizione, un grande di incoraggiamento. Seguirà l'impresa con grande interesse. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 23:21:33
|
Purtoppo anchio non so che dire, tranne unirmi agli auguri |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 00:14:55
|
Ben volentieri per tutto quello che dal mio Ospizio dei Vecchietti io posso fare.
Per la parte microscopia posso riprendere tutto quello che vuoi, ma su campioni, escludo che alla mia età mi metta a scarpinare lungo un torrente e poi magari li da te in Piemonte !
Se ti serve una fotocamera a infrarossi per riprendere di nascosto filmati di animali all'abbeverata o simili, non hai che da chiedere.
Idem se ti serve una videocamera illuminata per esplorare cave o tane subacquee o quant'altro di cui al link Link
Si, si, che bello, finalmente un gioco nuovo per noi vecchietti !
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 31 dicembre 2013 00:16:32 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 00:58:07
|
Grazie Lynkos e Puckie per gli auguri! Vi terrò aggiornati
Grazie Enotria per l'offerta! E per le idee! Vedremo se si presenterà l'occasione ma suppongo che siamo sulla buona strada. Sempre disponibile e preziosissimo!
Sarà una bella avventura! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 14:25:58
|
Per caso... hai già una "sceneggiatura"? |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 01:02:31
|
Come detto in "pvt", non ho le idee precise di che percorso seguire, sebbene ci siano molte cosette che ballano in testa (e non sono pidocchi ).
Penso che cercherò di vedere cosa riesco a trovare in alcuni ambienti di pregio del parco, poi vedrò cosa riesco a filmare, quali sono i miei limiti di abilità, impegno e attrezzatura, quindi saprò cosa riesco e non riesco a fare...
A quel punto non farò più caso a niente e penserò solo a divertirmi, accumulando esperienze e idee più o meno pazzerelle. C'è così tanto da poter fare che non voglio negarmi nulla! |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 16:34:50
|
Sei un fucile caricato a pallettoni |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 17:50:28
|
E' da quando hai postato questa bellissima idea che mi arrovello sul modo in cui ti potrei aiutare, ma siamo troppo lontani e non mi viene in mente nulla di praticabile...
Mi sa che devi accontentarti dei miei complimenti per questo bel progetto, che son sicura che riuscirai a mandare in porto meravigliosamente, i presupposti mi sembrano ottimi . In bocca al lupo!
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|