Autore |
Discussione |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 17:28:44
|
Bellissime Emanuele! Ti ringrazio del piacevole pomeriggio passato insieme! Ci saranno di sicuro altre occassioni per ritrovarci!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 17:31:34
|
Volevo puntualizzare che attualmente le specie che abbiamo osservato, sono classificate come Lissotriton vulgaris meridionalis e Triturus carnifex carnifex
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 15:08:10
|
é incredibile come le femmine assomiglino tanto a quelle di italicus
la femmina é bellissima
________________________________________________________________________________________________
Di giorno c'é l'uomo e la foresta. Di notte l'uomo é la foresta |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:46:36
|
ciao giacomo! finalmente sono ri-riuscito a fare il log in! E ciao Emanuele, dovevo esserci anch'io sabato scorso ma stavo male, ci conosceremo un'altra volta... mi ha detto giacomo che parli di uno splendido lago senza pesci dove riproducono tante hyle!! Anche nel posto che hai visitato ce ne sono tante...per ora...poi assorderanno giacomo di notte quando arriveranno tutte lì nel suo giardino! eh, eh, eh!! Idem per i rospi smeraldini! La quasi totale assenza di T. carnifex è veramente allarmante! dovevi vedere quanti ce n'erano l'anno scorso... Anche se forse gira e rigira tutta la pianura, un'altro posto dove vanno tutti questi anfibi lo troviamo...se i gamberi non li hanno già fatti fuori tutti... é una cosa terribile che prende piede sempre di più... Intanto bisognerebbe portare via tutti questi anfibi di lì perchè conosco bene come agisce il crostaceo maledetto e purtroppo spariranno... Se un giorno ci torni perlustriamo bene tutto!
Bernardo Borri |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:16:22
|
Ciao Bernardo,
benvenuto in questo forum, ho avuto il piacere di conoscerti molti anni fa, quando eri ancora molto piccolo..
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:20:10
|
Ah sì?! conferenze del Filippi allora immagino.... o mostre?! Comunque bentrovato vecchio volpone Guarda le foto che ho messo! ti piaceranno
Bernardo Borri |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:20:34
|
Più che volentieri, per smotarmi sono sempre disponibile, magari vi faccio vedere un paio di luoghi interessanti anche vicino casa mia. saluti EMa |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:22:21
|
anzi...volpona vedo sul profilo! comunque scherzavo...non era una mancanza di rispetto eh! stavo solo ironizzando...
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 16:23:18
|
ciao Ema, allora ci sei! Quando vuoi io sono qui!!!
Bernardo Borri |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 21:03:21
|
Non vedo l'ora!
Ovviamente vieni ad inzozzarti con noi Simo!
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Ripepi_Giuseppe
Utente Junior
Città: collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:56:54
|
Ciao Ema, ma erano in riproduzione già ? questi anfibi si riproducono sempre con maggiore anticipo, preoccupante... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 22:15:54
|
Ciao Giuseppe! I punteggiati sono già in riproduzione da metà gennaio! nel mio laghetto ci sono già state le prime nascite!
pensa che ho sentito perfino una raganella cantare!
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Ripepi_Giuseppe
Utente Junior
Città: collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:47:46
|
accidenti ! una volta non si riproducevano così presto, qua da me non piove, gli stagni sono ancora prosciugati ! Ho finito proprio ieri di fare dei lavori di manutenzione e ripristino di uno stagno, proprio perchè era asciutto e si poteva scavare ecc. Terribile, la situazione peggiora ogni anno. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:45:12
|
Ciao Giuseppe, veramente i tritoni punteggiato e crestato entrano in acqua proprio alla prima gelata, in zone pianeggianti, e l'alpestre anche, in collina; questo perchè è necessario per sviluppare le gonadi... Anche io la pensavo come te fino a poco tempo fa, ma in realtà cercavo i tritoni solo in primavera proprio per questa convinzione! Poi leggendo altri libri ho rinvenuto i tritoni in acqua in zone di pianura anche di autunno ed inverno, chiaramente ancora non ovulanti e mai sotto lo 0 C°
Bernardo Borri |
|
|
|
Discussione |
|