|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 11:38:16
|
Sì! Un maschio |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 11:46:59
|
Wowwww, l'ho azzeccato!!! Grazie mille . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 16:05:48
|
Aggiungo qualche considerazione da "inesperto", giusto per mio ripasso.
La libellula depressa si distingue facilmente per l'addome largo, piatto (da cui il nome depressa) e azzurro (maschio), oltre cha alle 4 macchie alla base delle ali. In queste foto l'addome, forse per la prospettiva, appare stretto e, forse per i riflessi, di colore biancastro.
É una delle prime specie ad apparire (appunto in maggio) e l'ho sempre vista posata su steli alti, a volte sporgenti sugli specchi d'acqua. Dopo qualche breve volo torna su uno dei suoi posatoi. Molte volte l'ho dovuta fotografare dal di sotto, a braccia tese.
Saluti Alberto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 16:09:23
|
Grazie Alberto, indicazioni preziose che mi aiuteranno a riconoscerla la prossima volta che l'incontro. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net