|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 19:10:49
|
...Il tuo tormento...!! Potrebbe anche essere una femmina di Cupido osiris, ma mi sa che questa immagine da sola non basta...! Il prossimo anno dovrai cercare esemplari un po' più freschi, e non con un piede nella fossa...
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 13:37:23
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
...Il tuo tormento...
|
E gia'... A parte gli scherzi quello che mi ha "incuriosito" in questo soggetto e' la mancanza del punto nero. Ora, non ho capito bene se la sua assenza esclude il minimus..
Immagine: 168,49 KB
Giuseppe |
Le Farfalle della Puglia Link |
Modificato da - peppe66 in data 11 dicembre 2013 13:39:06 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 17:16:32
|
Un'altra cosa che mi spinge verso l'osiris e' che il soggetto non si allontanava dalla pianta raffigurata che, (se non sbaglio) e' Onobrychis viciifolia, sua pianta nutrice. Seppur un indizio, secondo voi, potrebbe rappresentare un punto di forza sul quale supporre con piu' probabilita' la determinazione in Cupido osiris?
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:38:04
|
Il punto nero lungo il bordo a cui ti riferisci è sempre presente nelle femmine di Cupido minimus, mentre in alcuni maschi può mancare, ma in quel caso non ci sono problemi di determinazione data la grande differenza del diritto delle ali tra i maschi di C.minimus e C.osiris. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net