|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 16:52:36
|
Ciao Sergio, ci sono 2 specie quasi simili, una è l'Amara lucida, l'altra è l'Amara anthobia. L'unica differenza che le separa è il punto setigero, alla base delle elitre, presso lo scutello. Se è presente è l' A. anthobia, altrimenti è la lucida. |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 16:55:41
|
In my mind Amara lucida.
Ciao Klaas |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 17:43:13
|
Ciao Augusto, Confesso che non avevo preso in considerazione A. anthobia , ma piuttosto pensavo a A. familiaris. Sai in cosa si differenzia quest'ultima ?
Thank you Klaas. I'll save this photos with "cf" for the moment. Bye. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 23:25:39
|
A. familiaris non ha punto setigero sulla stria scutellare, come lucida, ed ha angoli anteriori protorace un po' angolosi e sporgenti in avanti mentre lucida li ha arrotondati e molto poco sporgenti. è anche un po' + grande (5.5-7 mm) ed è comune anche da noi. Chiedo scusa ai maestri Augusto e Klaas, ma Sergio è un mio vicino di casa, quasi. Giorgio. |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 08:14:18
|
Ciao Giorgio, mi immaginavo un tuo intervento in questo post ed in effetti avrei potuto chiedere a te direttamente ma non mi va di assillarti con le mie continue identificazioni. Come ho detto altre volte io sono solo un semplice appassionato di entomologia e quel che so lo devo in gran parte a internet, ad un paio di libri e soprattutto a NaturaMediterraneo ... per dire, non ho nemmeno fatto agraria a scuola; ho studiato all'Aeronautico di Forlì. Vivo in campagna da sempre e gli insetti mi incuriosiscono sin da quando ero bambino.
Tornando a questa Amara , avevo pensato ad A. familiaris perché citata da te Giorgio Pezzi ( e Roberto Fabbri) nella ZPS di Mezzano. Dato che abito a 2 km da quell'area, l'ho ritenuta una valida candidata, ma non avendo la mai vista ....
Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni che ora mi copio e ...... A proposito .... Amara lucida ( Duftschmid 1812 ) e' nuova per il forum ? In galleria non l'ho vista !
Saluti a tutti. Sergio. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:44:04
|
Grazie Sergio ma tu mi sopravaluti: ho solo seguito le chiavi. Se hai dei carabi da determinare in foto(come le Amara) non sono io la persona che può scioglierti i dubbi: molto meglio chi mi ha preceduto, per cui posta su FEI. Se mi va azzarderò qualcosa giusto per esercitarmi. Sono nuovo. Saluti. Giorgio.
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 18:19:11
|
Oltre a saperne un mare meno di te, io non ho nemmeno chiavi dicotomiche. Ogni tanto trovo qualche PDF su internet e tiro giù ... poi non mi ricordo dove e come l'ho salvato e perdo ore ... Bah !!! Su Fei non mi son mai registrato. Ho sempre trovato risposte ai miei dubbi qui su NM , magari in futuro ...
Ti ringrazio per la pazienza. Ciao. Sergio. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 18:43:32
|
Intendevo dire di postare su FNM che ci ospita ora: chiedo scusa a FNM ma stasera sono un po' fuso dopo il lavoro: ho confuso poco fa anche anche i nomi di Anoplodera sexguttata con Judolia sexmaculata e il bravo Klaas mi ha beccato subito. Ciao ragazzi. Vado a riposare un po' prima di fare altri danni. Poi vado dagli amici del sito gemello. Giorgio. |
Modificato da - Chalybion in data 12 dicembre 2013 18:46:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|