Autore |
Discussione |
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:12:24
|
Phlebia tremellosa Basidioma completamente resupinato, 20-60 x 10-30 mm., spesso da 1 a 3 mm.,imenio meruloide con colori che vanno dal giallastro negli esemplari giovani al giallo più carico con sfumature violacee. Consistenza gelatinosa, elestica, contesto di colore grigiastro. KOH al 6% sull'imenio reagisce istantaneamente in un verde cupo per passare poi al nerastro. Habitat: sorgenti del fiume Pescara su tronco di pioppo abbattuto. Campioni raccolti il 18.10 e il 22.11 2013. Microscopia: struttura monomitica, gaf presenti,basidi tetrasporici, cistidi assenti,spore lisce, ialine J- cilindro-arcuate misurano 3,4(3,6-3,8)4,1x1,3(1,5-1,6)1,8µ Me=3,7x1,6µ Q= 1,9(2,2-2,5)2,8 Qe=2,4
Immagine: 40,66 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 01 febbraio 2014 19:24:14
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:15:03
|
Immagine: 41,47 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:17:24
|
in basso a sx reazione con KOH, su campione rivisitato in loco il mese dopo la prima raccolta. Immagine: 40,45 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:18:54
|
imenio Immagine: 32,72 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:19:43
|
spore Immagine: 16,64 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:25:00
|
ife del contesto con GAF. Immagine: 27,32 KB N.B. le prime due foto sono state effettuate il 18.10.13, mentre quella in cui ho effettuato la reazione con KOH risale al 22.11.13.Ubaldo |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 14:16:41
|
Ciao, nella foto di microscopia dell'imenio mi sembra di vedere, non a fuoco, un cistidio clavato tipico di P. rufa o di P. radiata. Tieni presente che P. tremellosa ha il margine superiore rialzato...
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 14:58:08
|
Per me è Phlebia rufa, ho visto esemplari simili martedì al Bosco della Mesola. Phlebia radiata ha una struttura diversa, con andamento centrifugo: le pliche partono dal centro e si irradiano perso i margini |
annarosa bernicchia |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 15:49:32
|
Grazie per le sollecite risposte. Al prossimo post.Ubaldo. |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 10:35:08
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Per me è Phlebia rufa, ho visto esemplari simili martedì al Bosco della Mesola. Phlebia radiata ha una struttura diversa, con andamento centrifugo: le pliche partono dal centro e si irradiano perso i margini
|
Chiedo scusa se intervengo nuovamente. Ho riletto le descrizioni di P.rufa e P. tremellosa su Corticiacae s.l. e mi sorgono dei dubbi. Le spore in P.rufa sono più grandi di quelle da me trovate poi leggo "Cystidia very abundant, like clavate hyphal ends". Ho fatto diversi vetrini ma non ho osservato nessun cistidio simile a ife terminali clavate, infatti nella descrizione dico cistidi assenti. Non me ne voglia, le mie sono osservazioni per capire se ciò che osservo e descrivo sono giuste o sbagliate. Allego foto di un basidio e di ife terminali. Tutto ciò mi porta a citare un verso di Leonardo da Vinci. "Come è più difficile a 'ntender l'opere di natura che un libro d'un poeta" Immagine: 23,41 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 10:35:55
|
Immagine: 22,9 KB |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 10:37:35
|
Immagine: 22,74 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2013 : 11:58:57
|
Ciao, non è Phlebia tremellosa.Per osservare le terminazioni ifali clavate devi far collassare le strutture imeniali; queste strutture spesso sono numerose e di ragguardevoli dimensioni …
Fomes |
|
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 13:52:49
|
| Messaggio originario di Fomes:
Ciao, non è Phlebia tremellosa.Per osservare le terminazioni ifali clavate devi far collassare le strutture imeniali; queste strutture spesso sono numerose e di ragguardevoli dimensioni …
Fomes
|
Grazie Fomes, ma per collassare le strutture imeniali devo usare badi forti al 30%? Se si già l'ho fatto, con esito negativo,se no ti prego di suggerirmi il metodo. Grazie ancora, Ubaldo. |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2013 : 19:21:59
|
I cistidi di P. rufa sono inclusi, non emergenti. Significa che non si elevano sopra al livello dei basidi ma sono mischiati alle ife subimenali. Come ti ho già scritto, sono quasi sicuro che uno di questi cistidi si intravedo, molto sfocato, nella prima foto di microscopia che hai postato |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 14:59:16
|
| Messaggio originario di ubi:
| Messaggio originario di Fomes:
Fomes
|
Grazie Fomes, ma per collassare le strutture imeniali devo usare badi forti al 30%?
Se si già l'ho fatto, con esito negativo,se no ti prego di suggerirmi il metodo. Grazie ancora, Ubaldo.
|
Ciao Fomes, scusa se insisto, ma aspetto di sapere come collassare le ife imeniali.Ubaldo. |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 18:37:54
|
Non è necessario utilizzare basi forti, basterebbe del KOH al 3-5% . Dopo avere messo il coprioggetto sul preparato eseguo, con l’estremità arrotondata di una matita, delle pressioni (picchiettando leggermente) facendo attenzione a non schiacciare eccessivamente il preparato per non rompere il fragile vetro del coprioggetto. L’operazione risulterà tanto più efficace quanto più sottile sarà la sezione del campione prelevato…
Fomes |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:09:15
|
Prova a prelevare un piccolissimo pezzetto di tessuto fungino e cerca di schiacciare bene sopra il coprioggetto cercando di non rompere il vetrino. Dovrebbe essere sufficiente per allontanare le ife e riuscire a vedere i cistidi inclusi. Se non ci riesci subito, fai più di un tentativo |
annarosa bernicchia |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:34:56
|
Grazie ad Annarosa e a Fomes per i consigli.Ubaldo. |