testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vitrina rugosa o Oligolimax annularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 00:30:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altro esemplare di vitrinide appenninico già postato qui ma un esemplare giovane.
Il problema posto nella precedente discussione non è stato ancora chiarito, sicuramente quest'esemplare di 6 mm proveniente dai 1400 m di Monte Vergine (AV) corrisponde a Vitrina rugosa Paulucci,1881 ma attualmente questa specie è in sinonimia con Oligolimax annularis (Studer, 1820).

Oligolimax cf. annularis

Oligolimax annularis è descritto per la zona alpina di cui non ho trovato immagini ma rispetto agli esemplari spagnoli ed a quelli turchi pubblicati in Animalbase questo esemplare come tutti quelli appenninici presentano una rugosità più marcata ed un'apertura molto meno arrotondata ma decisamente allungata come descritta nella specie della Paulucci.
Sicuramente si tratta di un Oligolimax, ma continuo ad avere dei dubbi che si tratti di annularis.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe sapere perché la specie della Paulucci è stata posta in sinonimia. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
protrebbe essere affine ad Oligolimax musignani

Sicilia: bellissima per natura

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 15:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alzona considera V.rugosa Paulucci specie valida, Giusti,1973 nei molluschi dei Monti Reatini inserisce con un punto interrogativo la specie tra i sinonimi di Oligolimax annularis, poi nel 1995 la specie scompare dalla checklist senza ulteriori commenti.
La Paulucci nel 1881 nel B.M.It. separa Vitrina rugosa sia da O.musignani che da O.annularis dopo aver esaminato le diverse specie,non ha la scultura tipica di O.musignani è più depressa e le misure sono decisamente superiori.
Dal testo di Studer non ci ho capito molto ma indica chiaramente il locus tipico in Svizzera nel Cantone Vallese presso Sion.
Non ho la fortuna di poter esaminare esemplari topotipici ne foto ben allineate per poter affermare che l'esemplare postato non sia Oligolimax annularis ma le foto su Animalbase mostrano una conchiglia più globosa con apertura più arrotondata che confermerebbe l'opinione della Paulucci, purtroppo gli esemplari fotografati non sono topotipici ma provengono dalla Turchia e con il frazionamento che ormai sembra riguardare tutte le specie non si può utilizzare per un confronto attendibile.
Per ora non abbiamo esemplari di Oligolimax annularis delle Alpi centrali, ma non disperiamo, prima o poi papuina ce li trova.
Per ora rimane tutto in sospeso, ho sollevato un dubbio che spero potrà essere chiarito.

Sandro

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2013 : 10:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono stato al Museo Stoccarda e Gerhard Falkner ha trovato un esemplare del LT presso Sion - ho fatto una docu fotografica e ho mandato le foto a Sandro Hallgass.

Una sala pieno di chioccole

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 15:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grande ringaziamento a Clemens ed a Falkner che mi hanno inviato le foto di un Oligolimax annularis topotipico determinato da Clessin, ho assemblato le foto per poter fare un confronto con la specie dei nostri monti.

Oligolimax annularis (Studer, 1820)

Anche questo esemplare proviene da Tourbillon presso Sion e forse è dello stesso lotto inviato da Clessin alla Paulucci.
Tutte le ossevazioni della marchesa paiono confermate da una prima osservazione superficiale, spira meno elavata, crescita dei giri più rapida e maggior rugasità nell'esemplare appenninico confermerebbero che si tratti di una specie diversa da Oligolimax annularis.
Anche l'isolamento in quota farebbe pensare ad una specie diversa ma occorreranno indagini più approfondite.
La specie di Monte Vergine differisce anche da Oligolimax musignani di cui non abbiamo immagini eccezionali.

Oligolimax musignani (Pirajno, 1842)

Anche se l'esemplare è evidentemente giovane presenta una scultura che non è presente nell'esemplare di Monte Vergine che corrisponde esattamente alla Vitrina rugosa della Paulucci.

Sandro

Limacus
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 20:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi scuso per la scarsa qualità della foto, ma se può essere utile alla discussione allego un'immagine di una conchiglia di Oligolimax annularis proveniente dalla Val Troncea (TO), a circa 2600 m di quota.

143,33 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net