Autore |
Discussione |
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:12:21
|
Saluti a tutti oggi, alla Lagozza di Besnate, (VA), che con le piogge di questi giorni esonda nei prati circostanti; non ho spiegazioni del fenomeno:
Immagine: 198,42 KB Immagine: 192,72 KB Immagine: 197,82 KB Immagine: 230,61 KB Immagine: 188,41 KB Immagine: 216,86 KB Immagine: 171,89 KB Immagine: 224,71 KB Immagine: 141,72 KB Immagine: 187,96 KB
alla prossima
|
Modificato da - elleelle in Data 20 novembre 2013 21:54:50
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:48:53
|
accidenti! che fenomeno insolito! può essere che stessero cercando di ripararsi dall'inondazione imminente? |
|
|
Econo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 18:29:52
|
L' unione fà la forza, strano, e bel documento, complimenti!!!
Stefano.k
|
Klimesch Stefano |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 19:01:14
|
che spettacolo!!!
Grazie per questa testimonianza veramente insolita credo. Ma quante specie si contano? 4 di sicuro.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:02:09
|
Documento veramente eccezionale!!!!
Credo che l'unica spiegazione sia il tentativo di salvarsi dall'acqua. Incredibile come, a quanto pare, hanno stabilito una tregua e sono diventati socievoli; mi sembra che nessuno o quasi abbia predato un "collega" nonostante siano gli uni sugli altri.
Come specie riconosco almeno tre Thomisidae (Xysticus sp, Ebrechtella tricuspidata e Diaea dorsata), poi Pisaura sp., Philodromus sp., Tibellus sp., una o due specie di Lycosidae, almeno 2 specie di Linyphiidae (che sono i più numerosi), un Araneidae ...... Ma può darsi che me ne sia scappato qualcuno.
(c'è anche un piccolo imenottero Ichneumonidae che fa finta di niente ...)
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2013 21:04:22 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:25:53
|
Un paese dei balocchi per aracnofili ! Ma la super-ragnatela l'avranno fatta assieme ? |
|
Modificato da - papuina in data 20 novembre 2013 21:44:10 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:38:06
|
assurdo! Grandissimo documento! Luigi, tutti quelli neri non potrebbero essere Theridiidae? Secondo me qualche morto però ci sarà scappato . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:48:48
|
I piccoli sono Linyphiidae Erigoninae, che vivono vicino al suolo. Può darsi che ci sia qualche Theridiidae (forse uno che ho identificato come Araneidae), ma non sembra che ce ne siano molti.
|
luigi |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 22:49:38
|
eccezionale documento |
|
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 09:34:48
|
Spettacolare Pino |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 11:00:02
|
Mi sono perso il piccolo imenottero!!! |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:32:31
|
Grandissimo topic, mai vista (ma avevo sentito) una cosa del genere (che è sicuramente una consequenza dell'allagamento). Luigi ha gia identificato quasi tutta la famigliola. (non trovo l'Araneidae od il Lycosidae pero' ). Quei Erigoniinae sembrano veramente formiche. Praticamente tutti gli Xysticus dovrebbero essere X. ulmi.
Aggiungo anche un Tmarus sp., che si vede nella nona foto, in cima alla piramide di Thomisidae. E nella quinta foto credo che il ragno disteso in basso a sinistra sia un Anyphaena sp.
PS: Riguardando meglio mi sa che tutti i Thomisidae verdi sono E. tricuspidata . |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:42:16
|
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti e vedo che l'evento suscita grande interesse... ora piove davvero troppo ma tra domani e sabato faccio il possibile per tornare sul posto e documentare con altre foto l'evoluzione del fenomeno |
|
Modificato da - ul cast in data 21 novembre 2013 12:43:03 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 21:12:36
|
nella quinta foto i due ragni più grossi al centro, chi sono? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 novembre 2013 : 22:15:12
|
Ho provato a mettere qualche nome; vediamo se siamo d'accordo ...
Immagine: 128,73 KB
Immagine: 99,35 KB
Immagine: 130,26 KB
Immagine: 112,21 KB
Immagine: 89,52 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 22 novembre 2013 14:39:32 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 23:09:40
|
Caspita, che roba! Dalla densità, estensione e uniformità che presentano le tele parrebbe proprio che siano state tessute da tutti, o almeno da molti, su progetto comune.
Bella idea mettere i nomi dei ragni Luigi!
|
tolomea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 23:53:26
|
Per quanto riguarda la tela è probabilmente una consequenza involontaria della presenza di tutti questi ragni. Ognuno, come sempre, si lascia dietro un filo di tela ogni volta che si sposta. Credo che la struttura iniziale l'abbiano costruita quei piccoli Linyphiidae che sono numerosissimi. Col tempo (e l'arrivo in massa degli altri) il tutto si è rafforzato inevitabilmente.
Bel mosaico di nomi.Siamo d'accordo su quasi tutto. Vediamo un po:
Quelli che tu indichi come Diaea dorsata sono in realtà i maschi di Ebrechtella tricuspidata, che è quindi l'unico Thomisidae verde presente. Quei Linyphiidae piu grandi non sono Linyphiama uno di quei altri generi -phantes (assomigliano a Lepthyphantes per esempio). Non saprei dire altro su loro. Concordo su quello Araneidae/Theridiidae. Non riesco a capire bene il disegno addominale. Come habitus mi sembra molto piu un Theridiidae (con quelle zampe molto sottili) pero non saprei dirlo con certezza. Il "Philodromus" della prima foto (quello in basso) ed il "Liocranidae" dell'altra secondo me sono lo stesso ragno, ovvero un Anyphaena sp. E' tipica la forma dell'addome a goccia appuntita. Nella prima foto poi si riesce anche a vedere un po la colorazione e sull'addome è presente una macchia scura che secondo me è quella tipica degli Anyphaenidae. Concordo con il Lycosidae accanto ad Anyphaena, ed anche con quello in cima alla pila di Thomisidae. Quest'ultimo ha una postura un po strana ma mi pare di vedere un bell'occhio grande sul prosoma e credo sia quindi un giovanissimo Lycosidae. Infine quelli piccolo giallognolo indicato con "??" secondo me è una giovanissima Clubiona sp., ed è anche lo stesso che ricompare rovesciato sopra la Pisaura che tu avevi identificato come Tibellus. L'aspetto ventrale quasi vellutato, il primo paio di zampe corto, filiere ben evidenti e colorazione rosata tornerebbe proprio per Clubiona.
Concordo con tutto il resto.
Ricapitolando, la "check-list" dovrebbe essere: Tantissimi Linyphiidae Erigoniinae Vari Linyphiidae "-phantes" 1x Araneidae/Theridiidae (direi molto piu Theridiidae) 2x Philodromus sp. 2x Tibellus sp. 2x Lycosidae (probabili Pardosa) 1x Anyphaena sp. Tanti Xysticus ulmi e Ebrechtella tricuspidata 1x Tmarus sp. 1x Clubiona sp. (nell'ultima foto di ul cast, in basso a sinistra potrebbero essercene altre) 1x Pisaura sp. Dovrebbe essere tutto!
|
Modificato da - vladim in data 03 agosto 2017 05:04:20 |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:16:24
|
Documento a dir poco super mai visto una cosa così straordinaria |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:19:58
|
Hai ragione per i maschi di Ebrechtella tricuspidata ... Anche il presunto Philodromus è più verosimilmente un'Anyphaena .... Il Lycosidae, forse, potrebbe essere anche un Pirata?
Domani correggo le etichette .... |
luigi |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:31:35
|