testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Hermodactylus tuberosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:02:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vi chiedo l'ennesimo aiutino per soddisfare la mia morbosa curiosità in fatto di flora e fauna.
Che fiore è questo? Fotografato in Sicilia in questi giorni . . .

Link








Modificato da - limbarae in Data 13 novembre 2011 22:50:11

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Hermodactylus tuberosus

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bjiordy

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!!!

Non l'avevo mai visto!!

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Hermodactylus tuberosus
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Salve, vi chiedo l'ennesimo aiutino per soddisfare la mia morbosa curiosità in fatto di flora e fauna.
Che fiore è questo? Fotografato in Sicilia in questi giorni . . .

Link


URL inesistente ! (Errore 404)

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo l'ho fotografato l'anno scorso. Fra qualche giorno ritornerò per la nuova fioritura.

ciao

Hermodactylus tuberosus
Hermodactylus tuberosus
54,06 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io riesco a vedere l'immagine ma se è quella mostrata anche da Giordano (bgiordy) è proprio lui!
Nel padovano ci sono delle stazioni interessanti di questa splendida specie, alcune sui Colli Euganei.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 20 febbraio 2007 12:46:07
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Toscana gli troviamo molti nei seminati a grano, lungo i filari di vite, nei terreni lavorati, più o meno ha lo stesso habitat del'Anemone coronaria.

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

anthemis
Utente nuovo


Città: riposto
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io confemo, è proprio H. tub.!
...spigolature: pare sia commestibile...sto cercando di informarmi sulle tradizioni culinarie "di campagna"....vi farò sapere!



"Oh Dio! Potrei essere confinato in un guscio di noce,
e considerarmi il re di uno spazio infinito ,se non facessi brutti sogni!"
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 15:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito di diffusione della specie. E' diffuso in tutta la porzione penisulare italiana ed in Sicilia. Al nord compare in Veneto ed in Lombardia.

Messaggio originario di anthemis:

Anch'io confemo, è proprio H. tub.!
...spigolature: pare sia commestibile...sto cercando di informarmi sulle tradizioni culinarie "di campagna"....vi farò sapere!



"Oh Dio! Potrei essere confinato in un guscio di noce,
e considerarmi il re di uno spazio infinito ,se non facessi brutti sogni!"



Anche queste informazioni sono interessanti, tutta cultura!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 20 febbraio 2007 15:13:44
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 18:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
A proposito di diffusione della specie. E' diffuso in tutta la porzione penisulare italiana ed in Sicilia. Al nord compare in Veneto ed in Lombardia.


L'anno scorso una mia cugina, appassionata anche lei di botanica, mi disse d'aver trovato questa pianta in fiore su un monte poco sopra Ceriale (SV); fra un pò di giorni andrò a cercarla. Però quello è un ambiente arido e pietroso dove ho già trovato una marea di Iris; mi sembra strano che sia stato trovato, come dice Simo, in seminati a grano o terreni lavorati: questo è un pò come la Barlia, se lo vai a tormentare tutti gli anni -con arature o altre lavorazioni del terreno- sparisce. Sarà la stessa specie? Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 10:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Nicola.

Neppure io, come altri, riesco a vedere la prima immagine che hai inserito. Prova a salvarla dal sito in questione e inserirla attraverso Allega files / immagini oppure, meglio ancora, se è ancora presente sul tuo PC, puoi inserirla direttamente usando lo stesso sistema. Grazie per la cortesia.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 febbraio 2007 10:43:04
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 10:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neppure io, come altri, riesco a vedere la prima immagine che hai inserito


E vero anch'io ADESSO non la vedo più .... segnala " Error "

Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net