|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2013 : 15:59:57
|
Dopo i primi scatti l'ho adagiato su una piantina dei suddetti gerani, dove mi pare si trovava a suo agio:
Immagine: 271,01 KB
Non mi sento certo che sia una larva di C. marshalli, poiché manca la striscia colorata centrale, quella sul dorso. Può essere una variabilità naturale? |
Gilberto Bonoli |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 14:58:49
|
Per me è sempre lui. Io ne ho visti tantissimi sui miei gerani e alcuni di loro non avevano la stria rosa dorsale, o meglio, ce l'avevano appena accennata, un po' come questo.
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2013 : 18:23:08
|
Grazie Tiziana, molto gentile. Cosa strana, oggi l'ho visto di nuovo aggirarsi sul muretto del balcone (a meno che non fosse un secondo esemplare!), a poca distanza dai gerani ma non "sui" gerani. Contento lui!!!! Per i prossimi giorni si prevedono possibili gelate notturne, quindi pensavo fosse venuto il tempo di prepararsi per il lungo inverno, ma evidentemente le larve ancora non hanno "sentito" i notiziari. Ciao |
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|