testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Un aiuto: riconoscimento bruco?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alice S
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 16:57:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti Mi chiamo Alice, sono nuova qui e devo precisare che sono anni che non prendo parte ad un forum...per cui chiedo venia se sto postando nella sezione sbagliata Sono accette tutte le critiche e i consigli...
Veniamo al punto della discussione: studio Biologia ad indirizzo Ambientale e sono appassionata di natura, in particolare animali; ogni scusa è buona per osservarli e imparare di più. Purtroppo non sono esperta di insetti, e in particolare di bruchi, quindi incrocio le dita e spero ci sia qualcuno qui disposto ad aiutarmi.
Il 18 Ottobre 2013 mi è stato regalato un cespo di lattuga da un signore che ha una serra (premetto che abito in un piccolo paese fuori Torino, non troppo lontano dalla città ma ancora legato agli ambienti naturali)e, lavandolo, ci ho trovato dentro questo bruchetto. "Bruchetto" non so, visto che allungandosi per mangiare i 5cm li raggiungeva tutti!
Per osservarlo meglio gli ho costruito un terrario in una boccia di vetro con vera terra, qualche rametto e foglie di tarassaco e lattuga, coperto da una garza traspirante. La notte stessa del 18 ha mangiato davvero tanto; il giorno dopo appariva intorpidito e semi immobile: intorno al pomeriggio/sera del 19 vado a controllarlo ed era sparito! Così mi sono documentata e ho scoperto che certi tipi di bruchi si imbozzolano interrandosi, ma più di questo non sono riuscita a trovare...
Ho continuato a mantenere il terrario in un luogo sicuro a temperatura neutra, non troppo calda né fredda, e nebulizzando il terreno con acqua per inumidirlo ogni due giorni circa.
Dopo due settimane l'ho delicatamente svuotato per cambiare la terra e ho trovato il bozzolo, confermando la mia teoria visto che non appena l'ho preso in mano ha cominciato a muoversi piano piano. Lo stesso è successo ieri sera, volendo controllare se fosse ancora vivo in qualche modo ho ritrovato il bozzolo, che in realtà è una specie di palla di terra molto delicata e morbida, attraverso la quale ho intravisto una specie di corazza scurissima e metamerica (che immagino sia il vero e proprio bozzolo)e credo addirittura di aver identificato una specie di testa (ovvero l'unica parte che l'animale muoveva lievemente in quanto disturbato) due occhi opachi color oro e mi sembra due antenne molto simili a quelle delle farfalle notturne. Propengo quindi per l'ipotesi farfalla notturna, ma se qualcuno mi sapesse dare maggiori informazioni sulla specie, sul tempo di metamorfosi e su come migliorare le mie cure al bozzolo ne sarei davvero felice, per ora nessuno ha saputo aiutarmi.
Mi scuso se ho scritto troppo, e grazie in anticipo!
Immagine:
57,77 KB

Modificato da - elleelle in Data 19 novembre 2013 09:49:32

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 17:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non dovresti fare nulla, ma lasciar fare alla natura,
Dovresti cioè ricoprire il bozzolo com'era quando l'hai trovato e...aspettare.
Se potessi metterlo in una teca di vetro o avvolgerlo in un telo di cellophane, potresti vedere quando sfarfalla...
Comunque, aspetta pareri più autorevoli.
Ciao
Vladim

Modificato da - vladim in data 18 novembre 2013 17:43:02
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con vladim e ....benvenuta nel forum.
renato

Più poeti, meno banchieri!

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è per l'appunto in un terrario di vetro dal primo giorno, come ho scritto sopra :) l'ho toccato solo ieri sera per controllare fosse tutto ok, ma l'ho subito ricoperto con uno strato sottile di terra così com'era. L'unica "intrusione" che mi permetto è di nebulizzare ogni tanto la terra con dell'acqua, in modo da non farla seccare troppo. E' che sarei curiosa di sapere se è questione di settimane o mesi per lo sfarfallamento Grazie mille per la risposta!

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, credo dipenda dalla specie.
Nel mio caso (Link)
ci sono volute circa due settimane.

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo immaginavo :) Avevo infatti letto di specie che ci avevano messo circa due settimane a sfarfallare..e invece la mia se ne resta bella al calduccio da un mesetto Fosse facile riuscire ad identificare la specie dal bruco...ma le differenze sono minime!
PS complimenti per la Chrysodeixis, ho visto le foto, è davvero bella. :)

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno che possa aiutarmi a identificarlo?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonami ma non capisco cosa abbiano a che fare occhi e antenne con la pupa nel bozzolo (il bruco diventa pupa - quelle libere delle farfalle diurne si chiamano anche crisalidi, dato che alcune sono dorate - in una celletta pupale che possiamo chiamare anche bozzolo, fatta di terra o di seta)...

Che ne diresti di aggiungere qualche foto, così magari capiamo meglio e ti diamo una mano?

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 19:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alice S:

...credo addirittura di aver identificato una specie di testa (ovvero l'unica parte che l'animale muoveva lievemente in quanto disturbato)

Ciao Alice, non so dare un nome al tuo bruco ma con buone probabilità è un Noctuidae, una delle famiglie degli Eteroceri cioè delle falene.
In quando tale, la pupa dovrebbe avere un aspetto molto simile a questo:
Immagine:
84,33 KB
La parte che muoveva leggermente, come tu dici, non può essere la testa, che è sempre fissa, ma l'addome (parte cerchiata in azzurro). La testa è nella zona cerchiata di giallo e nella zona evidenziata in verde si svilupperanno le ali.
Come ti ha detto Paolo nel messaggio precedente, aspettiamo alcune foto così proviamo ad aiutarti un po' meglio
Intanto...Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la delucidazione! :) la parte che io ho intravisto in mezzo alla copertura di terra (e che si muoveva) mi sembra per l'appunto quella a sezioni dell'addome. Per la "testa" a questo punto palese errore mio, sicuramente sarà stato un piccolo agglomerato di terra, sassolini e radici, che non volendo toccare troppo non ho analizzato nel dettaglio. :) Domani appena posso vedrò di postare una foto abbastanza chiara, ma mi pare proprio sia di questo tipo.
Grazie!

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 16:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco le foto! La linea blu segue appunto quello che sembrerebbe un addome, molto simile alla foto postata da Andromeda. Nel cerchietto rosso, invece, ho evidenziato le due protuberanze che avevo scambiato per occhi: ho appurato che non facevano parte della copertura di terra, ma sono fisse al bozzolo. Non so comunque identificare questa zona
Nessuna pupa è stata maltrattata durante gli scatti di queste foto,il soggetto è tornato tranquillo nel suo terrario
Immagine:
102,56 KB

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 16:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
176,06 KB

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 16:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
179,29 KB

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2013 : 17:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentrovata Alice, quelli che a te sono sembrati occhi, in effetti...sono occhi ma del bruco. Mi spiego meglio: alla base dell'addome si è raccolta la vecchia (l'ultima) pelle del bruco. Dopo l'ultima muta si è formato lo strato di cheratina della pupa e la pelle è rimasta accartocciata "ai piedi" della crisalide, comprese le zampe e la capsula cefalica che tu hai scambiato per occhi della pupa.
Mi pare che stia bene e che sia tutto a posto, aspetteremo.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Alice S
Utente nuovo

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 18:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta e per le informazioni.
Allora per adesso aspettiamo la schiusa!

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2013 : 18:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente
Ecco due immagini di pupe senza il bozzolo che hanno la pella attaccata alla base dell'addome, così come la tua.
Ciao!!

Immagine:
295,6 KB

Immagine:
270,75 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 24 novembre 2013 18:13:14
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net