|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 novembre 2013 : 07:50:24
|
Ciao a tutti, Carmagnola, lanca di po morto, ieri, 16 novembre 2013, questa Cyanea se ne stava tranquillamente prendendo il sole, permettendomi di fare qualche scatto (anche se con obiettivo tele!)
Nonostante il tempo uggioso, umido, pivoloso a tratti, una giornata di sole e si vedono ancora delle libellule girare.
Nonostante tutto mi sembra in ottimo stato!
Spero vi piaccia
Beppe
Immagine: 90,38 KB
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 07:51:15
|
Immagine: 130,54 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2013 : 12:54:24
|
Molto bella! Anch'io ieri ho approfittato della splendida giornata di sole e al Parco La Mandria (TO) ho potuto osservare almeno 4 0 5 esemplari di cyanea, tutti belli attivi e in buone condizioni: questo era in caccia lungo il sentiero e si è posato in alto su un albero per pasteggiare in santa pace Immagine: 95,92 KB
Quest'altro invece, proprio come il tuo, si crogiolava al sole ormai calante Immagine: 100,61 KB
Immagine: 115,92 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2013 : 13:12:36
|
il secondo individuo, però, nonperdeva l'occasione di andare a importunare, ogni tanto, un altro gruppetto di vecchietti, dei Sympetrum striolatum (se ho finalmente imparato a determinarli ) che si scaldavano su un ponticello di legno: c'erano tre nonnetti... Immagine: 95,65 KB Immagine: 136,93 KB Immagine: 119,79 KB
ed una nonnina Immagine: 154,95 KB
Temo che però questi vegliardi saranno le ultime libellule dell'anno... |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 16:19:33
|
Durante l'estate la cyanea l'ho vista solo una volta e mai fotografata. Chi se lo sarebbe immaginato di trovarla a metà novembre? Anche le striolatum comunque tengono bene!
Belle situazioni anche le tue! Alla mandria non ci sono mai stato!
Beppe
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2013 : 17:41:20
|
dovresti venire una volta allora! pur essendo a pochissimi chilometri da una città come Torino (io spesso ci vado in bici) ci sono certe zone veramente interessanti, nei sentieri che attraversano le parti del bosco più fitte. La cyanea non è mai abbondante ma l'ho osservata con regolarità durante tutto l'anno, assieme a molte altre specie che devo ancora finire di catalogare con precisione. Adesso però il tempo degli insetti è finito, in compenso gli alberi spogli non nascondono più gli uccelli che sono molto più facilmente visibili |
|
|
Econo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2013 : 19:51:09
|
Belli scatti, complimenti!!!
Stefano.k |