testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Prunus spinosa / Pruno selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 10:46:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Prunus Specie:Prunus spinosa

Bacche di ? (Parco dei Nebrodi)

Foto scattata in prossimità delle cascate del Catafurco (Parco dei Nebrodi) lo scorso dicembre.

Prunus spinosa
Prunus spinosa / Pruno selvatico
216,06 KB

Prunus spinosa / Pruno selvatico
235,02 KB

s.g.
____

Link

Modificato da - Phobos in Data 08 febbraio 2007 09:26:51

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 11:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembrerebbero frutti di Pruno selvatico (Prunus spinosa).

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 07 febbraio 2007 11:29:33
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phobos sei sempre perfetto!
15 giorni fa, belle mature, ho provato ad assaggiarle (sono patito delle confetture confezionate con la frutta selvatica) ed ho sputato per un giorno intero. Avete mai provato a morsicare un cako non ancora ben maturo? Stessa cosa, orribile. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono orribili mangiati così, ma si può farne un liquore delizioso .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta qualcuno ha detto che le donne ne sanno sempre una più del diavolo!
Se la questione non è troppo lunga, mi spieghi come si può fare questo liquore? (sicuramente siamo "OFF Topic" ma se non ricevo bacchettate sulle dita vuol dire che va bene anche così). Tornando a bomba, la cosa mi interessa perché nel luogo dove ne avevo trovati tanti penso ci siano ancora (a volte in estate si trova il nòcciolo spolpato ancora attaccato alla pianta. Ciao e grazie se puoi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da: Link
I frutti del prugno spinoso sono utilizzati in alcuni paesi per produrre bevande alcoliche (in Inghilterra lo sloe gin, in Navarra, Spagna, il patxaran, in Francia la prunelle ed in Italia la prunella ed il bargnolino).

Per la ricetta del bargnolino:
Link

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il sloe gin, se te la cavi con l'inglese, guarda qui.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I frutticini del Prunus spinosa sono sicuramente molto astringenti anche quando hanno assunto la colorazione bluastra. Si possono "assaporare" quando diventano un pò grinzosi. Mi scuso in anticipo se posterò un'immagine di un mio bonsai di Prunus spinosa dato che, mi era stato sconsigliato dalla redazione poichè non trattano la sezione Bonsai perchè non rientra nello spirito del forum.
Se la foto "disturba", siete autorizzati a toglierla, ma volevo solo far vedere il Prugnolo o Prunus spinosa in un'altra dimensione.
Armando e Haina

Prunus spinosa
Prunus spinosa / Pruno selvatico

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802

http://*.us]

Prunus spinosa / Pruno selvatico

Modificato da - Phobos in data 10 febbraio 2007 15:06:24
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 08:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è vero che i frutti non si miniturizzano non sembra proprio uno shoin

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 10:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Armando e Haina:

Mi scuso in anticipo se posterò un'immagine di un mio bonsai di Prunus spinosa dato che, mi era stato sconsigliato dalla redazione poichè non trattano la sezione Bonsai perchè non rientra nello spirito del forum.
Se la foto "disturba", siete autorizzati a toglierla, ma volevo solo far vedere il Prugnolo o Prunus spinosa in un'altra dimensione.
Armando e Haina


Personalmente nessun disturbo, esemplare davvero bello!

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 10:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sloe gin,



Ottimo Sarah, all'occasione te lo faccio assaggiare...

Ma anche i funghi che nascono sotto questa pianta sono ottimi, Calocybe gambosa - Prugnolo

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 10 febbraio 2007 10:36:35
Torna all'inizio della Pagina

Farnia
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI ACCODO ANCHE IO.....

grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rinvenuto la Calocybe gambosa il buon fungo primaverile conosciuto come Prugnolo, sotto un arbusto di nocciolo e olmo campestre. La foto non è venuta bene per cui non è proprio il caso di postarla.
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802
URL=http://*.us]Prunus spinosa / Pruno selvatico [/URL]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net