|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 09:37:12
|
Ciao Vincenzo, mi spiace ma è una specie (almeno dalle mie parti)molto comune, che si rinviene in ambienti palustri: Sphaerotachys hoemorrhoidalis (Ponza, 1805) .
|
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2013 : 10:45:27
|
Ciao Augusto Che non fosse un Elaphropus xanthopus non dico che ne ero sicuro, ma quasi. Però ho cercato in rete qualcosa che le somigliasse, ma non ho trovato nulla; tranne questo,Link e per il mio occhio,(il mio sistema di determinazione) erano praticamente identici, ed anche le dimensioni combinavano.
Comunque l'ambiente dove l'ho trovato è come quello che descrivi.(una palude) Però mi stupisce il fatto che pur eesendo così comune, non si trova neanche un'immagine. ...Sarà troppo comune!!
Grazie per la Augusto
Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 23:18:52
|
Caro Vincenzo, hai ragione a non trovare un immagine nel web, anche io ho provato e non mi è riuscito di trovarlo, ma se cercavi in E. I. a questo link ne vedevi qualcuno [url]http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/search.php[/url. Per di più quella da te indicata nel link è una specie Americana per cui sarebbe più giusto controllare in quelle Paleartiche . Ma non te ne faccio certo una colpa, anzi mi complimento con te che almeno fino ad ora per varie volte ne hai azzeccato anche la totale determinazione. Ciao Augusto
|
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2013 : 01:40:04
|
59Messaggio originario di Notoxus | Caro Vincenzo, hai ragione a non trovare un immagine nel web, anche io ho provato e non mi è riuscito di trovarlo, ma se cercavi in E. I. a questo link ne vedevi qualcuno |
Veramente, uno l'avevo trovatoLink ma(prima)non mi convinceva abbastanza.
Sul fatto che qualche volta azzecco la determinazione... troppo buono!Certo, se hanno un disegno sulle elitre, o la forma un po particolare, ho qualche probabilità. Conosco i miei limiti,provo a dare una determinazione senza nessuna pretesa. Tanto ci siete voi (che siete bravissimi)poi a correggermi
Allora lo archivio come Sphaerotachys hoemorrhoidalis (Ponza, 1805
Ti ringrazio Augusto.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|