|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 12:22:32
|
interessante documento! sembra però che la volpe in primo piano non sia "troppo interessata" all'altra ... che comportamento ha avuto lei nei confronti dell'altra che pare sottomessa? si è avvicinata?
|
|
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2013 : 12:54:02
|
Sono passati diversi anni e se non ricordo male dopo aver sentito il primo scatto della macchina fotografica si è girata verso di me, foto 2, mi ha veduto e si è allontanata. Grazie. Zì Bruno. |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 11:40:44
|
Probabilmente la seconda ha notato la vostra presenza e si è abbassato..... se non racconti bene la storia... |
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2013 : 13:13:11
|
Più che una posa di sottomissione mi sembra un vero e proprio aquattamento per non farsi vedere. Lo fanno spesso anche i cani, in particolare le razze più primitive (cirnechi, podenco, basenji) quando sono liberi in natura. Se scorgono un altro cane e non sono sicuri dell'incontro, per non destare sospetto nell'allontanarsi si acquattano tra l'erba, schiacciandosi completamente al suolo. Ovviamente tutti i canidi hanno un ottimo fiuto e una vista mediocre. Se di per sè la vista è molto univoca come senso, il fiuto lo è molto meno, indica la presenza dell'animale ma non ne indica precisamente la posizione nello spazio.
Se ovviamente non c'è erba davanti e lo spazio è sgombro alla visuale, per noi umani diventa un comportamento difficilmente interpretabile, quasi buffo. Mi è capitato in una passeggiata coi miei cani, un altro cane molto più a monte ci aveva visto lungo la stradella e si era acquattato nella stessa posizione della volpe in foto. I miei gli sono passati vicinissimo, a pochi metri, ne hanno percepito l'odore, ma hanno soltanto marcato nelle vicinanze e hanno tirato dritto. Io ero incredulo |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2013 : 13:16:10
|
Per la precisione è successo questo: avevo intravisto la prima volpe, in alto, che stava scendendo lungo la strada asfaltata di Collelungo ed aspettavo, nascosto dalla vegetazione che si avvicinasse. Ad un tratto è sbucata dalla sx l'altra, è in quel momento che la prima si è appiattita sull'asfalto. Le due volpi non mi avevano visto, solo dopo il primo rumore della macchina fotografica quella più in basso si è fermata, si è girata verso di me e poi si è allontanata sulla dx. L'altra è rimasta abbassata, poi si è diretta dalla parte opposta. Ero abbastanza lontano, in quel periodo usavo un Novoflex 600, ma quella in basso ha sentito ugualmente il rumore dello scatto. Zì Bruno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net