testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Palaemon serratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 19:33:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho riguardato il post di Roberto ed Enrico sulle differenze tra le due specie di Palaemon. Gli esemplari raffigurati erano in grotta quasi completamente buia. Mi confermate che sono serratus in livrea chiara? In questa posizione non potendo osservare il dettaglio del rostro, posso solo dire che le dimensioni erano considerevoli.
Immagine:
Palaemon serratus
248,18 KB
Immagine:
Palaemon serratus
246,2 KB
Immagine:
Palaemon serratus
167,6 KB

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la specie.

Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2013 : 07:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2013 : 11:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare delle prime foto ha effettivamente la "livrea chiara" ma quello dell'ultima foto ha già una "livrea scura" con i relativi caratteti ben visibili.

Li hai incontrati nella stessa grotta e nello stesso giorno?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2013 : 11:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, il primo era in zona più scura, può essere per questo un fenotipo dovuto al buio
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2013 : 13:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che "livrea chiara" e "livrea scura" distinguessero popolazioni diverse, magari divise anche solo da abitudini alimentari, ma visto che hai incontrato due soggetti differenti nella stessa grotta direi che la variabilità è effettivamente legata a elementi del singolo soggetto o micro-ambientali come di ci tu. Effettivamente io i soggetti chiari li ho incontrati in zone con grotte molto buie, profonde (non profondità vericali marine ma che si addentrano nella montagna orizzontalmente) ed estese, mentre gli altri in zone con grotte buie, ma non profonde (orizzontalmente) ed estese.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net