testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Armadillidium sp. e Oniscus asellus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 13:57:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allego la foto di un crostaceo terrestre: qualcuno riesce a determinarlo?
Grazie

Immagine:
Armadillidium sp. e Oniscus asellus
174,22 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 maggio 2015 20:12:33

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 15:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Gianbattista.
Anche a me piacerebbe identificare se non a livello di specie, almeno a livello di famiglia o di genere gli isopodi che ho fotografato: purtroppo finora non ho trovato, nè sul web nè nei pochi libri che ho avuto l'occasione di consultare, lumi sufficienti.
Un piccolo aiuto, ma insufficiente, mi è stato dato dal libretto "Insetti e ragni" di G.C. McGavin, edito da Fabbri (trovato nella Biblioteca Comunale), dove (pag 241-215) trattando brevemente di altri artropodi, distingue 4 famiglie di isopodi: Porcellionidi, Oniscidi, Armadillididi, Ligidi: la prima sembra caratterizzata da avere la porzione terminale delle antenne, o flagello, composta da 2 articoli; Oniscidi e Armadillididi ne avrebbero 3; Ligidi, numerosi.

La tua "bestia" mi pare abbia 2 flagelli, quindi Oniscidi o Armadillididi; la differenza tra le due famiglie sarebbe poi determinata dalla presenza di "lobi caratteristici ai lati del capo" negli Oniscidi: mi sembra (sottolineo sembra) che il tuo esemplare non li abbia: è forse un Armadillidide?
Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianbattista per me si tratta di:
ordine:Isopoda Famiglia:armadillidiidae Genere:Armadillidium Specie vulgare
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 09 febbraio 2007 23:25:10
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Oniscidae Genere: Oniscus Specie:Oniscus asellus
Posto un altro Isopoda:Oniscus asellus per rialacciarmi alla foto di Gianbattista ma che dovrebbero essere nella classe dei crostacei.

Immagine:
Armadillidium sp. e Oniscus asellus
74 KB
Ciao Pierlu

Modificato da - elleelle in data 18 maggio 2015 10:59:47
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu
...ci sono 60 specie del genere Armadillidium, almeno secondo la Check List della Fauna Italiana.... difficili da distinguere, penso... forse è più prudente dire A. cfr. vulgare?

Quanto alla classificazione, secondo Faunaeur.org e la Check List, sarebbe: Philum Arthropoda, Subfilum Crostacea, Classe Malacostraca: che complicazione!!!

Metto alcune mie foto di Isopoda.. se qualcuno mi aiuta a identificarle :

1) periferia di Reggio Emilia, sotto la corteccia di un platano, 11-01-06:

Immagine:
Armadillidium sp. e Oniscus asellus
206,47 KB




Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 21:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) RN Casse di Espansione del Secchia RE oggi 10-02-07, sotto corteccia marcescente

Immagine:
Armadillidium sp. e Oniscus asellus
250,37 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Paolofon e Pierlu,

grazie mille per i vostri preziosi ed interessanti consigli, per le vostre foto e determinazioni.
Vi sono debitore!

Ciao,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net