testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cutrettola capocenerino ? (57)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Cittā: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 12:42:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 30.10.2013 (57)

Una buona giornata a tutti.

Tutte le mie certezze in merito alla classificazione dei "pennuti" si stanno sgretolando. Vi sottopongo alcune immagini che risalgono al 1988 ed i soggetti in questione li avevo classificati come Cutrettola capocenerino-Motacilla flava cinereocapilla ecc. ecc. Il nome č quello giusto?
Vi ringrazio. Zė Bruno.

(Zona Grosseto-Laghetti della Voltina)

Immagine:
Cutrettola capocenerino ? (57)
65,6 KB

Immagine:
Cutrettola capocenerino ? (57)
63,17 KB

Immagine:
Cutrettola capocenerino ? (57)
55,55 KB

Immagine:
Cutrettola capocenerino ? (57)
63,83 KB

salvob
Utente Senior


Cittā: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 13:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due foto dell'adulto sono proprio della ssp. cinereocapilla.
Per il giovane... penso non lo sapremo mai
La distinzione tra le varie sottospecie č abbastanza difficile tra i giovani e le femmine, spesso impossibile.

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fā. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lā. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittā: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 13:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che data sono state scattate le foto?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fā. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lā. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Cittā: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 16:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aver "centrato" il 50% per me č un buon risultato.
Le foto sono del 1988.
Grazie. Zė Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Cittā: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 17:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che Salvo intendesse la data esatta se possibile, perché se il giovane č stato osservato in periodo di nidificazione deve essere della stessa sottospecie

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

Cittā: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate non avevo capito.
Questo č quello che avevo scritto sulle diapositive: Maggio 1988 per il giovane e Giugno 1988 per l'adulto.
Zė Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittā: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Claudio!
Se il giovane č di Maggio allora c'č una buona probabilitā che anche lui sia ssp.cinereocapilla. Anche se determinare le sottospecie delle giovani cutrettole č un po un gioco fine a se stesso

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fā. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lā. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net