|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 23:42:56
|
normalmente non proverei neanche a chiedere una determinazione su una Pelophylax sp., dato il gran numero di alternative tutte molto simili, ma visto che la foto è stata scattata a Erquy, nella Cotes d'Armor (27 agosto), e visto che così a nord in Bretagna dovrebbero essere presenti solo Pelophylax kl. esculentus e P. lessonae, mi chiedevo se non era possibile almeno una buona ipotesi di scelta fra le due...
Immagine: 177,82 KB
Immagine: 148,49 KB
Questo esemplare si era dimostrato particolarmente coraggioso cercando di saltare letteralmente addosso ad una Aescha cyanea, più lunga di lui, che stava pattugliando la pozza, mancandola per un soffio Immagine: 135,04 KB
|
Modificato da - Andrea Boscherini in Data 02 novembre 2013 19:26:35
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 10:36:43
|
se dovessi sbilanciarmi, vista la colorazione generale verdastra e l'iride dorata, direi la seconda specie che hai nominato. |
Andrea |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 15:43:36
|
Assolutamente no, a mio avviso il primo esemplare è qualcosa di molto simile a Pelophylax ridibundus, sul secondo non credo si possa dire nulla. |
Dario |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 16:51:40
|
| Messaggio originario di perfect:
a mio avviso il primo esemplare è qualcosa di molto simile a Pelophylax ridibundus, |
è la prima cosa che ho pensato pure io!
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 17:25:05
|
interessante! potrebbe trattarsi di una forma di P. kl. esculentus in cui sono riapparse le caratteristiche di ridibundus? O più semplicemente, di una lacuna nelle segnalazioni della distribuzione? perchè tutte le fonti che ho potuto controllare danno P. ridibundus come assente dalla Bretagna |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:56:45
|
infatti io ho risposto proprio dando per scontato che lì fossero presenti solo quelle due specie, come hai scritto tu . Quali sono le fonti da dove hai preso le informazioni? |
Andrea |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 18:27:48
|
| Messaggio originario di AnDrO:
infatti io ho risposto proprio dando per scontato che lì fossero presenti solo quelle due specie, come hai scritto tu . Quali sono le fonti da dove hai preso le informazioni?
|
AmphibiaWeb, Ittiofauna.org, Herpfrance e anche l'IUCN (oltre all'enciclopedia che ho a casa, ma che non so uanto sia affidabile) escludono piuttosto nettamente la Bretagna dal range di distribuzione. non sono però in grado di stabilire se tali fonti si influenzino a vicenda o siano indipendenti |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 18:41:10
|
| Messaggio originario di parnassius: Immagine: 177,82 KB
|
Il colore è sì verdeggiante, ma meno tendente al giallo caratteristico del maschio di P. lessonae in amore. La pupilla non mi pare dorata. N.B.: NON so cosa sia, sono osservazioni pour parler...
Circa la distribuzione delle Pelophylax alloctone nelle varie parti d'Europa, la situazione è fluidissima per le introduzioni, le introgressioni e le ibridazioni. Non so se sia stata compiuta una mappatura genetica generale delle rane verdi in Francia... |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|