testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Latrodectus tredecimguttatus pred imenottero - Puglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, rischio di essere monotono ma questo ragno mi piace un sacco.

Oggi ho trovato una Malmignatta con un'imenottero predato.

Visto che non è stato citato, da Elle elle, tra le prede preferite mi pareva interessante.
Mi piacerebbe capire come ha fatto a finire, l'imenottero, tra le grinfie del predatore...


Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus pred imenottero - Puglia
209,8 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - Pepsis in Data 04 novembre 2013 13:30:21

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo, ma la preda cos'è, uno dei tanti Imenotteri impollinatori? Se così fosse, a mio avviso non rientra tra il novero delle prede preferite da questo ragno, in quanto dovrebbero frequentare habitat decisamente differenti, penso si tratti di una preda non frequente. Ovviamente le eccezioni ci sono tra gli Imenotteri credo, magari quelli che si muovono più a livello del terreno (ad esempio i Pompiilidae?), potrebbero finire più facilmente nella tela della malmignatta, ma elleelle saprà sicuramente dirci di più .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 23:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco che imenottero sia.
Se fosse una Vespula sp. ci potrebbe essere una spiegazione particolare: potrebbe aver cercato di portarsi via una preda (per esempio, una cavalletta) che il ragno aveva catturato.
Poi, è rimasta impigliata quanto basta per permettere al ragno di avvolgerla con la tela ed è diventata preda anche lei.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 23:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, confermi comunque che Imenotteri quali api e vespe non sono prede comuni per questo ragno?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 23:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! Di solito predano insetti che camminano, non insetti che volano.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 05:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto a volte questi imenotteri vagare sulle superfici come storditi...
La malmignatta potrebbe aver approfittato di una situazione simile...

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 11:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la conferma .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net