|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:25:45
|
Sembrerebbe una Vitrea , il colore dell'animale , così bianco, non è da Oxychilus. La Famiglia attualmente è Pristilomatidae
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 21:20:08
|
| Messaggio originario di garagolo:
Sembrerebbe una Vitrea , il colore dell'animale , così bianco, non è da Oxychilus. La Famiglia attualmente è Pristilomatidae
Ale
|
Grazie Ale, mi sembra di aver visto un paio di volte esemplari singoli, a volte qualche guscio vuoto, che potrebbero appartenere a questa stessa specie, ma è la prima volta che ne vedo un nucleo di qualche individuo. Che riferimento si deve considerare per la nuova denominazione della Famiglia? Secondo te quali specie di Vitrea potrebbero esserci in pianura nel Nord? |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 08:08:43
|
Ciao Iperione, mi chiedi "Che riferimento si deve considerare per la nuova denominazione della Famiglia?" Francamente non lo so ! Per le specie che si possono rinvenire dalle tue parti, considerando che si nota un ombelico ben evidente, direi che le specie possibili potrebbero essere Vitrea crystallina o Vitrea contracta ma il gruppo non è di facile interpretazione.
Ale
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 11:39:20
|
L'ombelico piuttosto stretto farebbe pensare a Vitrea subrimata se riesci a darci foto degli esemplari di cui hai trovato la sola conchiglia forse si potrebbe valutare meglio. Il cambio delle Famiglie è un adeguamento alla sistematica attualmente in uso in tutta Europa. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:10:36
|
L'ombelico non mi sembra stretto, anzi, mi pare abbastanza ampio , comunque in un messaggio privato Damiano mi ha posto il dubbio che si tratti di Oxychilus clarus e ......... direi che potrebbe esserlo ma , in O. clarus, l'ombelico sembra ancora più ampio, almeno stando al post di Limacus che appare in checklist !
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|