testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Fragilaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:02:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è stata ripresa con lo Zeiss Plan Neofluar 63x.
Immagine:
Fragilaria
179,93 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso mi permetto di rilevare un soggetto un pò chiaro e poco contrastato.

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 16:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..a "G"..e basta...siamo stufi di queste belle immagini.....fanne qualcuna mediocre...........sei monotono
arturo


Ogni tanto devo accontentarlo...

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapendo di non fare cosa sgradita a Guido,propongo due elaborazioni della stessa immagine,con applicazione di contrasto

Abbiamo già parlato in privato e come avevo intuito l'acquisizione,che peraltro a me pare bellissima e delicata uguale
aveva a monte risentito di un problema di non corretta illuminazione,in un secondo momento rielabotrata.

Diciamo che è un lavoro che ho fatto in 15 minuti ed ho anche ecceduto...Il meglio sarebbe stato un'applicazione sull'originale
di una maschera molto più blanda più fine,ma tantè,riallacciandoci al discorso sull'etica dell'applicazione di filtri.
Pertanto considerate la elaborazione direttamente sull'originale e tutti i gradi intermedi fra l'originale e la mia elaborazione.
Chissa' perchè la tua foto mi ricorda il cesto di frutti di caravaggio...


Immagine:
Fragilaria
32,25 KB

Immagine:
Fragilaria
47,48 KB

notare l'effetto alone sul regolo nella seconda dovuto all'applicazione di una maschera forte...e riguardandole tutte e due col senno di poi non avrei sfocato lo sfondo,che gli dà un contrasto fra le alghe e la delicatezza del merletto molto bello,a parte esaltarne il rilievo.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 28 ottobre 2013 20:08:38
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gippo, ne approfitto per postare anch'io una sistemazione un po' pesante, solo per comparazione, nelle mie foto non modifico mai il soggetto come invece in questo caso.
Purtroppo non ho mantenuto un originale in alta risoluzione, per una diretta comparazione posto queslla già pubblicata, e sotto questa, quella "truccata".

Immagine:
Fragilaria
226,23 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quello che volevo aggiungere...fra l'originale e la mia elaborazione,si passa da un'aspetto sericeo ad un'aspetto vitreo,la via di mezzo giusta è la tua seconda elaborazione che ha conservato il contrasto senza perdere quella sensazione di ceruleo molto delicato,dando un senso di trasparenza maggiore...molto molto bella secondo mè la seconda.

E non buttare gli originali anche se pesano tre tonnellate

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 28 ottobre 2013 20:24:19
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In relazione all'altro post sull'etica dell'utilizzo.... secondo voi la mia ultima immagine è corretta?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

In relazione all'altro post sull'etica dell'utilizzo.... secondo voi la mia ultima immagine è corretta?


Secondo mè sì,sempre secondo mè anche se a volte è necessario con certi soggetti ,non è corretta la sfocatura operata da me sulla tua prima immagine...la stacca troppo dalla realtà per farne un quadretto,bello invece il lavoro di pulizia di CESELLO fatto sulla tua seconda che ne fà un lavoro da galleria.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 28 ottobre 2013 20:33:14
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 21:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo gippo, mi piace la tua prima elaborazione

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net