|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 20:19:40
|
E' una larva di Cicindela! |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 23:16:49
|
Vedendogli quattro occhi, avevo qualche dubbio che potesse essere un coleottero. Poi quegli uncini ricurvi piantati sulla gibbosità dorsale, non avevo idea a cosa servissero. Poi ho letto che servono per ancorarsi(insieme alle sei zampe) nel tunnel verticale che scava per non farsi portare via dalle prede se sono più grandi di lui. Comunque è la prima volta che mi capita di incontrarlo, ed è stata un'incontro interessante. Però io l'ho trovato sotto una pietra in un tunnel orizzontale... Che sia stato li per trasformarsi in adulto? In quella zona ho sempre trovato delle Cicindela campestris Potrebbe essere la sua larva?
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 23:37:23
|
Foto molto belle! Credo anch'io che l'ipotesi più probabile sia Cicindela campestris. Nelle zone di terreno adatte a volte si vedono decine di fori vicini che sembrano fatti col trapano.
Nella mia foto dovrebbe essere di Lophyra flexuosa sardea.
Immagine: 197,3 KB |
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 01:36:17
|
E pensare che quei buchi credevo che fossero di qualche neurottero, o qualcosa del genere. Era la mancanza dell'imbuto che mi lasciava perplesso! Vorrà dire che anche per loro dedicherò un po' di "attenzioni".
Grazie mille Luigi E grazie anche a te Augusto
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 11:34:27
|
Eventualmente, somigliano alle tane di qualche imenottero, come Prionyx kirbii, che può condividere gli stessi ambienti. Però, non sono così precise verticali e a sezione circolare.
|
luigi |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 12:07:33
|
Spero che conosciate "Caccia grossa fra le erbe" del grande Sturani. C'è tutto un capitolo (con belle illustrazioni) dedicato a questo "mostriciattolo". Quanto alla attribuzione della specie, non so se è possibile classificare facilmente quale è. In ogni caso un riferimento alle specie conviventi (se note) aiuta molto: se in quel luogo (e in quell'ambiente) è stata reperita la campestris , è un ottimo indizio...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 26 ottobre 2013 12:09:36 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 12:32:35
|
In quella zona ho sempre e solo incontrato la Cicindela campestris, ma con ciò non posso dire che la larva appartiene a quella specie. Questa Link l'avevo trovata a pochi metri da dove c'era la larva.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|