Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 07:43:55
|
L’ho tovata l’altro ieri sul soffitto dell’atrio di un condominio a San Donato Milanese (MI), Era così buio che la fotocamera digitale compatta non riusciva a metterla a fuoco, per cui l’ho catturata dentro un barattolo di plastica. Quando a casa l’ho aperto l’ho subito riconosciuta e quando l’ho lasciata libera, prima di imboccare la finestra è andata a posarsi nei posti più strani, il che mi ha dato la possibilità di scattarle quella foto ventrale, che ne evidenzia … il volto da gufo. Ripreso il barattolo dove l’avevo tenuta per un’oretta,, l’ho trovato costellato di piccolissime palline bianche. Potrebbe trattarsi di uova? Ma era appesa al soffitto! Non dovrebbero deporre le uova su piante dove, una voltta schiuse le uova, le larve potessero trovare nutrimento?
GRAZIE Ciao Vladim
Immagine: 65 KB Immagine: 132,89 KB Immagine: 149 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 novembre 2016 14:49:51
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 07:46:04
|
Immagine: 106,86 KB Immagine: 149,53 KB Immagine: 48,93 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 07:50:48
|
Immagine: 79,23 KB Immagine: 44,79 KB Immagine: 63,54 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 11:43:30
|
Bella quella frontale con sembiance da gufo. Le uova saranno deposte in quell tempo, che hai la farfalla tenuta nel baratolo, si vede, che si sentiva in pericolo e ha dato la chance ai futuri piccoli. (Che in natura non sopravivrebbero l' inverno) Ho letto, che i bruchi si trovano spesso nelle serre con le piante da apartamento, allora se vuoi sacrificare qualche piantina "domestica", puoi provare allevamento. Ciao Jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 11:53:16
|
In questo momento le uova sono saldamente incollate alla parete del contenitore ed inamovibili. Dovrei aspettare che escano le larve e metterne qualcuna su una pianta da appartamento per provare ad allevarla.... E' questo che intendi?
Grazie
Vladim |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 14:43:00
|
Se ti va di farlo, allora sarebbe da fare così. Purtroppo non so, che tipo di piante piacerebbe ai bruchi, dovresti dare ai bruchi una scelta di vari tipi. Ma sicuramente qualcuno saprà di dirti tipi di piante oportune. Ciao Jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 16:54:51
|
Ho già fatto u'esperienza analoga, partendo però da bruchi già bene in carne, e non da uova ,tra fine ottobre 2008 e gennaio 2009 (con la funzione "cerca", il nome della farfalla ed il nome vladim puoi vedere le relative discussioni). Come detto,però, allora avevo già trovato i bruchi su piante spontanee cresciute sul balcone. Ora potrò fare un tentativo analogo. Se usciranno le larve, porterò in casa un vaso con foglie di viola e ve le porrò sopra...attendendo gli eventi. NON credo infatti che le piante che ho in casa (Dracena, Anturium e Syngonium) sarebbero di loro gradimento.
|
Modificato da - vladim in data 20 ottobre 2013 16:55:58 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 13:29:26
|
Come si può vedere dalle immagini qui sotto, le larve sono uscite dalle uova ed hanno preso contatto col mondo... Chiedo scusa per la qualità, ma tra larva fotografata attraverso il contenitore di plastica piuttosto rovinato, larve che si protendevano dal giallo coperchio del contenitore aperto, ed altre larve sparse sul fondo del contenitore,..il tutto in luce artificiale, non sono stato in grado ottenere di meglio. Ora ho messo coperchio e contenitore nel vaso pieno di foglie di piante di viola, che ho trasferito in casa. Vediamo cosa succederà...
Ciao Vladim
Immagine: 85,16 KB Immagine: 237,27 KB Immagine: 69,54 KB Immagine: 104,99 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 17:07:46
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Metti anche qualche foglia di ortica o di parietaria...
|
Da queste parti, in questo periodo, niente ortiche, ma tanta parietaria. Ho provveduto. Vediamo se gradiranno.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 09:50:58
|
Pare che la nursery stia funzionando!
Immagine: 64,37 KB Immagine: 124,53 KB Immagine: 89,03 KB Immagine: 99,6 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:02:17
|
Puoi provare con folie di pomodoro - il bruco di Plusia p. e. lo mangia...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 10:36:25
|
| Messaggio originario di Cmb:
Puoi provare con folie di pomodoro - il bruco di Plusia p. e. lo mangia...
|
Non saprei come procurarmi foglie fresche di pomodoro, e poi sembra che le foglie di viola funzionino!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 08:24:41
|
Dopo oltre 40 giorni, di tutti quei bruchi ne è rimasto uno soltanto, lungo circa 3 cm. (v. sotto), e...non ho trovato cadaveri.. Cosa può essere successo agli altri? Esiste il cannibalismo tra i bruchi? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 160,46 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 09:53:43
|
Il cannibalismo tra i bruchi esiste ma non credo che in questo caso si sia verificato dato che, mi pare, avevano cibo a sufficienza per tutti. Se non interpreto male dalla foto, sono in un vaso con la terra. Se é così si sono semplicemente interrati per impuparsi.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 14:25:24
|
Sì, sono in un vaso con terra, e quella dell’interramento era stata anche la mia prima ipotesi, quando avevo visto “sparire” 4 o 5 bruchi delle dimensioni di quelli visibili nel messaggio del 31 ottobre. Poi, pur osservando il vaso quasi giornalmente, non li avevo più visti. Ora mi trovo davanti solo quest’esemplare (si vede che s’era mimetizzato oltre ogni immaginazione) che continua a mangiare foglie e a passare da uno stelo all’altro. Quindi non so proprio cosa pensare…. Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|