testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Viaggio in Bretagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 00:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rondine comune (Hirundo rustica): sempre bella da osservare nei suoi voli aggraziati (per me, ahimè, ancora troppo difficili da fotografare)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
43,42 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
43,14 KB

Balestruccio (Delichon urbica): mi sono divertito tantissimo a fotografare alcuni nidi a Josselin
Immagine:
Viaggio in Bretagna
50,49 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
135,2 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
112,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spioncello (Anthus spinoletta): spesso assieme alle pispole, molto diffuso ma per me difficile da distinguere. un grazie particolare a claudio93 per aver messo un po' d'ordine fra le mie foto di specie di questo genere
Immagine:
Viaggio in Bretagna
130,53 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
128,61 KB

Pispola (Anthus pratensis): vedi sopra
Immagine:
Viaggio in Bretagna
172,65 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
155,1 KB

Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 09:20:26
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spioncello marino (Anthus petrosus): meno frequente delle due specie precedenti, ma probabilmente più per la mia difficoltà di identificarlo che peraltro
Immagine:
Viaggio in Bretagna
150,38 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
139,57 KB

Storno (Sturnus vulgaris): molto socievoli a Mont Saint Michel
Immagine:
Viaggio in Bretagna
87,26 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
105,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cardellino (Carduelis carduelis): molto comune sull'isola di Ouessant
Immagine:
Viaggio in Bretagna
106,9 KB

Ballerina bianca (Motacilla alba)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
105,42 KB

Fringuello (Fringilla coelebs)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
146,64 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
125,1 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
123,72 KB

Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 09:58:14
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passera scopaiola (Prunella modularis)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
31,52 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
114,27 KB

Culbianco (Oenanthe oenanthe)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
152,17 KB

Saltimpalo (Saxicola rubicola)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
82,67 KB

Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 10:01:32
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fanello (Carduelis cannabina)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
158,51 KB

Tordo bottaccio (Turdus philomelos)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
116,19 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
88,81 KB

Non dimentichiamo le specie più comuni, come:
Passero (Passer domesticus)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
121,08 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
113,13 KB

Pettirosso (Erithacus rubecula)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
71,53 KB

Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 10:11:03
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merlo (Turdus merula)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
171,06 KB

Tortora dal collare orientale (Streptotelia decaocto)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
105,62 KB

Colombaccio (Columba palumbus)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
44,57 KB

Piccione (Columba livia): a dire la verità, molto meno diffuso del precedente
Immagine:
Viaggio in Bretagna
110 KB

Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 10:25:19
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Picchio verde (Picus viridis): quello qui fotografato è l'unico che sono riuscito a fotografare (solo perchè era lontanissimo, sarà stato ad almeno 200 metri) ma in realtà è una specie diffusissima e il suo verso inconfondibile si faceva sentire in qualsiasi momento e anche molto vicino
Immagine:
Viaggio in Bretagna
48,04 KB

Immagine:
Viaggio in Bretagna
58,04 KB

Purtroppo posso solo nominare, senza foto (per imbranataggine mia o perchè troppo lontani) alcune Sule bassane (Morus bassanus), un uccello delle tempeste, molto probabilmente l'europeo (Hydrobates pelagicus), delle Berte minori atlantiche (Puffinus puffinus), un Corvo comune (Corvus frugileus), Poiane (Buteo buteo) a non finire ai lati delle autostrade, un Gufo comune (Asio otus), un Usignolo di fiume (Cettia cetti), alcuni Scriccioli (Troglodytes troglodytes), molte Ballerine gialle (Motacilla cinerea), diversi Picchi rossi maggiori (Dendrocopos major), molti Rondoni (Apus apus) e Topini (Riparia riparia), Cinciarelle (Cyanistes caeruleus), Cinciallegre (Parus major) e Cince more (P. ater) a non finire.
Non si contano poi, tutte le specie che per mia ignoranza non ho potuto riconoscere e che non ho fotografato, oppure di cui ho foto non risolutive, come questo misterioso uccellino di spalle (sarà forse un luì?)
Immagine:
Viaggio in Bretagna
89,75 KB
Ma sono sicuro che continuando a fequentare il forum colmerò molte mie lacune! Ciao a tutti e ringrazio chi ha avuto la voglia di leggersi tutto questo mio resoconto!
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 23:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, non si può certo dire che sei stato con le mani in mano durante il tuo viaggio in Bretagna.
Complimenti per i tantissimi avvistamenti che hai fatto e le belle fotografie.
Diversi di questi soggetti non li ho mai visti dal vivo.
Mi sento di poterti confermre che effettivamente il Chiurlo, molto ben fotografato, è il piccolo.
Grazie della condivisione.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 09:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dev'essere stato davvero un bel viaggio!

p.s. tra le foto dei piovanelli tridattili mi sembra che ci sia anche un piovanello pancianera

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i complimenti, devo dire che in certi momenti non riuscivo prorpio a smettere di fare foto a destra e a manca! causando anche qualche irritazione ai miei genitori...

Messaggio originario di salvob:
p.s. tra le foto dei piovanelli tridattili mi sembra che ci sia anche un piovanello pancianera

Potresti dirmi in quale foto? così controllo se ne ho altre in cui si vede meglio. mi interesserebbe molto perchè il piovanello pancianera sarebbe una specie nuova per me!

Modificato da - parnassius in data 19 ottobre 2013 18:30:46
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una serie infinita. forse in questi casi è meglio dividere il thopic in due. a me faceva aliasing e ho connessione veloce.

Comnque una gran bella carrellata :) e ti confermo per chiurlo piccolo


okkione










Link






Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto dei piovanelli, l'individuo proprio sotto il gabbiano comune è un pancianera

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 15:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non mi sono reso subito conto della mole di foto che stavo per inserire, a guardarle nelle varie cartelle non sembravano così numerose, e quando mi sono accorto del problema non sapevo più come risolverlo, la prossima volta starò più attento!
Grazie per l'identificazione del pancianera, si distingue per il becco più chiaro e leggermente arcuato?
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 07:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una specie di record, in una sola vacanza hai fatto il pieno. Complimenti e grazie per averle condivise. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti bellissimi incontri! Complimenti per le foto!
Ciao,
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Agostino e Giulia per i complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavoli siam stati nello stesso periodo più o meno in Bretagna :)

Sei andato alle Sept Iles? uno spettacolo di sule...altro posto carino che penso pochi conoscano è la cittadina di Le Conquet sulla punta a Ovest della regione, fove c'è una interessante piccola insenatura simile ad una foce fluviale che con la bassa marea si riempie di uccelli (visti 4 gabbiani corallini inanellati + parecchi Chiurli maggiori)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

cavoli siam stati nello stesso periodo più o meno in Bretagna :)

Sei andato alle Sept Iles? uno spettacolo di sule...altro posto carino che penso pochi conoscano è la cittadina di Le Conquet sulla punta a Ovest della regione, fove c'è una interessante piccola insenatura simile ad una foce fluviale che con la bassa marea si riempie di uccelli (visti 4 gabbiani corallini inanellati + parecchi Chiurli maggiori)

purtroppo ho visto solo dalla costa le Sept-Iles, abbiamo scoperto troppo tardi che si trattava di una riserva ornitologica e non avevamo più giornate disponibili per il giro in barca... ma oltre alle sule c'erano anche i pulcinella di mare o non era questo il periodo? io ho sempre sperato invano di vederli... A Le Conquet sono solo passato in macchina, purtroppo non sapevo di questi assembramenti...
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 16:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pulcinella come le Urie e le gazze marine vanno via a Luglio, hai una buona scusa per tornare, magari a giugno ;)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net