|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 17:35:19
|
Io avrei sparato Chrysomela populi |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:15:54
|
L'aspetto è quello, ma ho letto che Chrysomela populi si nutre di pioppi e salici e non mi risulta che ce ne siano nelle immediate vicinanze... mentre di queste "bestioline" ne vedo in abbondanza. |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 23:10:05
|
I can't tell what it is. My experience in the italian Chrysomelidae is to Little, but I don't think this is C. populi. Pronotum to greenish, Habit to elongate.
Ciao Klaas |
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 00:50:32
|
| Messaggio originario di Klaas Reißmann:
I can't tell what it is. My experience in the italian Chrysomelidae is to Little, but I don't think this is C. populi. Pronotum to greenish, Habit to elongate.
Ciao Klaas
|
Thank you Klaas, I keep on to figure out what it is! Maybe tomorrow I will reach some new (and better) photos, if the little one shows up again! |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:50:43
|
Per me, Chrysolina grossa (Fabricius, 1792). |
Forbix
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 14:10:52
|
Chrysomela populi ha il pronoto quasi nero, con pochi riflessi blu, e notevolmente più stretto delle elitre. Inoltre, si intravede una piccola macchia nera posteriore al termine delle elitre.
Immagine: 111,26 KB
Immagine: 65,78 KB |
luigi |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 22:03:18
|
Mi scuso per non aver ringraziato prima per i contributi all'identificazione (tutta colpa delle olive!)! Alla luce di quanto riportato da elleelle e dato che il luogo del ritrovamento è ricchissimo di labiate (Clinopodium nepeta), credo che si possa confermare l'identificazione fatta da Forbix! |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 18:01:27
|
E' sicuramente il caso di togliere il ? Forbix dice il giusto! Vedo inoltre che Chrysomela populi crea spesso indecisioni e non dovrebbe: come Luigi fa notare a parte il torace nero e molto + stretto della base elitrale, quel punto comune alle due elitre all'apice non manca mai (talora piccolissimo) e al contrario manca sempre nelle crisoline rosse. Sono sommerso dalle populi da quando si coltiva pioppo per fare biodiesel! Giorgio. |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 18:24:15
|
Si fa il biodiesel dai pioppi? Questa mi mancava! Da rami e foglie?
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|