testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Xeroclausa meda ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:26:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sardegna in zona Iglesiente, mi sono imbattuto in una specie che ho rinvenuta in una zona abbastanza limitata sul bordo della carreggiata della strada in ambiente ciottoloso con pochi sterpi.
Si tratta di un Hygromidae molto carenato della dimensione media di circa 12 mm, con scultura accentuata, ombelico abbastanza ampio, forma discoidale che non riesco ad associare con certezza a nessuna delle specie sarde che io conosca.
L'unica specie sarda che si avvicina è Xeroclausa meda (Porro, 1840) ma la carena così accentuata non l'ho riscontrata in altre Xeroclausa meda sarde ed anche l'ombelico mi pare più ampio.

Immagine:
Xeroclausa meda ?
75,19 KB

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Xeroclausa meda ?
120,84 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
109,87 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
85,72 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
136,16 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
124,96 KB

Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Ale se ti chiedo i "segreti del mestiere", ma mi incuriosisce sapere quale strumento stai usando per fotografare le chiocciole

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 16 ottobre 2013 17:06:02

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 18:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun segreto Damiano, queste foto le faccio in maniera molto veloce usando una reflex Pentax di prima generazione con sensore non certo sensibilissimo montata su uno stativo, piu ho montato un anello di prolunga da 1 centimetro e un vecchio obbiettivo Bausch & Lomb molto piccolo acquistato su E.bay a pochi euro ( una decina) questo obbiettivo non necessita di lunghe distanze focali per raggiungere buoni rapporti di ingrandimento, per l'illuminazione uso due faretti a led contrapposti con una buona resa luminosa anche questi comprati online a pochissimo montati su due braccetti flessibili acquistati alla Lidl, ovviamente, a prezzo di pochi euro ( credo 8 cadauno)
Per ottenere risultati ancora migliori uso un altro obbiettivo che però necessita, per raggiungere gli stessi ingrandimenti, di lunghi tubi di prolunga o di soffietto e un po' più di attenzione per le vibrazioni.
Per evitare al massimo le vibrazioni uso un telecomando anzichè usare il pulsante della macchina ( inutile precisare che il telecomando l'ho preso su E.bay a 3 euro !!!)

Ti allego comunque due foto di tutto il marchingegno !

Immagine:
Xeroclausa meda ?
145,01 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
146,35 KB

Ciao Alessandro
Immagine:
Xeroclausa meda ?
136,5 KB

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale

Penso che si tratti di Xerosecta hillyeriana
Specie molto interessante !

Complimenti per l'organizzazione fotografica!
Ciao
Fabio

Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio
la hillyeriana in effetti la avevo considerata ma quelle che ho trovate nella zona tipica intorno a Capo Caccia mi sembravano diverse, adesso però provo a metterle a confronto diretto poi posto la foto di queste ultime

Ciao

Alessandro

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La località tipica non è Capo Caccia ma è Decimomannu,
pertanto gli esemplari di questo post sono proprio delle hylleriana

A Capo Caccia hai trovato esemplari vivi?

Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 21:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andavo a memoria sul locus tipico e credevo fosse la zona di Alghero - Capocaccia dove la specie è stata rinvenuta da vari malacologi e dove anch'io l'ho rinvenuta ma, sempre, in esemplari morti sia nel 2008 sia quest'anno.
Ho confrontato gli esemplari del post che provengono da Buggerru che non è vicinissimo a Decimomannu, ma certamente molto più di Capocaccia, in effetti sembrerebbe essere lei anche se gli esemplari di Capocaccia sono tutti molto meno carenati mentre quelli di Buggerru hanno tutti la carena molto evidente.
Queste sono le foto di due esemplari di Capocaccia

Immagine:
Xeroclausa meda ?
52,62 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
67,96 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
59,61 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
76,05 KB

Immagine:
Xeroclausa meda ?
71,25 KB

Che ne dici Fabio ?

In altro post inserirò delle foto di un' altra specie di Hygromiidae che a me lascia dei dubbi ma che tu, quasi certamente , conoscerai perchè ti è piuttosto vicina di casa

Alessandro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net