testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 riprovo con questa Pieris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 18:04:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei dintorni di Gravina in Puglia, maggio 2013

Immagine:
78,93 KB

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Silvio1953
Utente V.I.P.

Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Pieris brassicae
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 22:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Qui ci vorrebbe Paolo (uno dei due ) P. brassicae non direi : la macchia apicale scende più in basso e si espande sulla costa come in questa femmina delle mie parti sul monte Tezio a giugno

Immagine:
148,56 KB

per me è P. rapae l'ipotesi di P. mannii non mi convince....
ciao
Stefano

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

per me è P. rapae l'ipotesi di P. mannii non mi convince....
ciao
Stefano

non convince nemmeno me...vedro' l'anno prossimo

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 18:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Pieris rapae.
Ciao
Paolo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che la macchia discale è strana! Mi pare anche di vedere una leggera sfumatura della macchia apicale verso la quarta nervatura. Si può escludere senza dubbio un incrocio e limitarsi a identificare l'esemplare come varietà individuale?

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Certo che la macchia discale è strana! Mi pare anche di vedere una leggera sfumatura della macchia apicale verso la quarta nervatura. Si può escludere senza dubbio un incrocio e limitarsi a identificare l'esemplare come varietà individuale?

.. Mi hai fatto venire qualche dubbio : certi esemplari primaverili a guardare le foto sui siti accreditati, sono in effetti di difficile determinazione : ho provato a scurire la foto di Peppe

Immagine:
83,69 KB

anche io non escludo una leggera sfumatura vero la IV..... vediamo un po'...

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 09:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene attendiamo...

Approfitto perche' ho continuato ad osservare alcune foto fatte quest'estate sul Gargano ed e' spuntata fuori questa...
Lei, attiro' la mia attenzione perche' era piu' piccola della classica Pieris brassicae ed anche la macchia apicale ha la sua diversita'

Immagine:
75,52 KB

Ora, non vorrei fissarmi con questa ricerca della Pieris mannii e di vedere quello che non e', ma voi che ne pensate?

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Per me è Pieris mannii : in ogni caso non mi sembra proprio una femmina di P. brassicae, dove la macchia apicale ha un aspetto più curvilineo, e più ampio.... aspettiamo

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tempo fa su FEI
avevo chiesto un determinazione su una Pieridae dubbia : qui c'è un confronto con P. brassicae
ciao
Stefano

Link

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 14:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo nelle farfalle vi è spesso una grande variazione individuale che rende problematica la determinazione per cui è necessario tenere presenti più elementi.
Ad esempio per P.rapae le dimensioni dell'apertura alare è mediamente di 4,5 cm, mentre per P.brassicae sui 5,5 cm con esemplari che possono superare i 6 cm, ma ad esempio io ho un esemplare in collezione di maschio di P.brassicae di soli 4 cm.
Per l'esemplare di cui qui si discute il dubbio è tra P.rapae e P.mannii. Avevo optato per P.rapae per via delle frange della zona apicale decisamente bianche, mentre in P.mannii sono grigie o frammiste a peli scuri, ma il dubbio può rimanere perché, trattandosi di un controluce, l'effetto ottico potrebbe aver alterato la vera colorazione.
Ciao
Paolo

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 16:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo45:

Purtroppo nelle farfalle vi è spesso una grande variazione individuale che rende problematica la determinazione per cui è necessario tenere presenti più elementi.
Ad esempio per P.rapae le dimensioni dell'apertura alare è mediamente di 4,5 cm, mentre per P.brassicae sui 5,5 cm con esemplari che possono superare i 6 cm, ma ad esempio io ho un esemplare in collezione di maschio di P.brassicae di soli 4 cm.
Per l'esemplare di cui qui si discute il dubbio è tra P.rapae e P.mannii. Avevo optato per P.rapae per via delle frange della zona apicale decisamente bianche, mentre in P.mannii sono grigie o frammiste a peli scuri, ma il dubbio può rimanere perché, trattandosi di un controluce, l'effetto ottico potrebbe aver alterato la vera colorazione.
Ciao
Paolo

e io aggiungerei anche i limiti della fotografia che in alcuni casi non permette una identificazione certa. Bene resto con i dubbi (e' piu' giusto così) ma
lo stesso vale anche per il secondo esemplare?

Stefano, anche per me potrebbe essere una mannii (che non ho ancora ufficialmente incontrato) ma vedendo le varie foto nei siti noto sempre una varieta' che delle volte mi sconcerta...

Comunque grazie a tutti per gli interventi

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net