Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Silvio1953
Utente V.I.P.
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:28:05
|
Direi Pieris brassicae |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 22:43:21
|
...Qui ci vorrebbe Paolo (uno dei due ) P. brassicae non direi : la macchia apicale scende più in basso e si espande sulla costa come in questa femmina delle mie parti sul monte Tezio a giugno
Immagine: 148,56 KB
per me è P. rapae l'ipotesi di P. mannii non mi convince.... ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:17:51
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
per me è P. rapae l'ipotesi di P. mannii non mi convince.... ciao Stefano
|
non convince nemmeno me...vedro' l'anno prossimo
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 18:22:17
|
Direi Pieris rapae. Ciao Paolo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:22:06
|
Certo che la macchia discale è strana! Mi pare anche di vedere una leggera sfumatura della macchia apicale verso la quarta nervatura. Si può escludere senza dubbio un incrocio e limitarsi a identificare l'esemplare come varietà individuale? |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:47:32
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Certo che la macchia discale è strana! Mi pare anche di vedere una leggera sfumatura della macchia apicale verso la quarta nervatura. Si può escludere senza dubbio un incrocio e limitarsi a identificare l'esemplare come varietà individuale?
|
.. Mi hai fatto venire qualche dubbio : certi esemplari primaverili a guardare le foto sui siti accreditati, sono in effetti di difficile determinazione : ho provato a scurire la foto di Peppe
Immagine: 83,69 KB
anche io non escludo una leggera sfumatura vero la IV..... vediamo un po'... |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 09:42:09
|
Bene attendiamo...
Approfitto perche' ho continuato ad osservare alcune foto fatte quest'estate sul Gargano ed e' spuntata fuori questa... Lei, attiro' la mia attenzione perche' era piu' piccola della classica Pieris brassicae ed anche la macchia apicale ha la sua diversita'
Immagine: 75,52 KB
Ora, non vorrei fissarmi con questa ricerca della Pieris mannii e di vedere quello che non e', ma voi che ne pensate?
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:21:13
|
..Per me è Pieris mannii : in ogni caso non mi sembra proprio una femmina di P. brassicae, dove la macchia apicale ha un aspetto più curvilineo, e più ampio.... aspettiamo |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:36:57
|
tempo fa su FEI avevo chiesto un determinazione su una Pieridae dubbia : qui c'è un confronto con P. brassicae ciao Stefano |
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 14:15:12
|
Purtroppo nelle farfalle vi è spesso una grande variazione individuale che rende problematica la determinazione per cui è necessario tenere presenti più elementi. Ad esempio per P.rapae le dimensioni dell'apertura alare è mediamente di 4,5 cm, mentre per P.brassicae sui 5,5 cm con esemplari che possono superare i 6 cm, ma ad esempio io ho un esemplare in collezione di maschio di P.brassicae di soli 4 cm. Per l'esemplare di cui qui si discute il dubbio è tra P.rapae e P.mannii. Avevo optato per P.rapae per via delle frange della zona apicale decisamente bianche, mentre in P.mannii sono grigie o frammiste a peli scuri, ma il dubbio può rimanere perché, trattandosi di un controluce, l'effetto ottico potrebbe aver alterato la vera colorazione. Ciao Paolo |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 16:58:58
|
| Messaggio originario di paolo45:
Purtroppo nelle farfalle vi è spesso una grande variazione individuale che rende problematica la determinazione per cui è necessario tenere presenti più elementi. Ad esempio per P.rapae le dimensioni dell'apertura alare è mediamente di 4,5 cm, mentre per P.brassicae sui 5,5 cm con esemplari che possono superare i 6 cm, ma ad esempio io ho un esemplare in collezione di maschio di P.brassicae di soli 4 cm. Per l'esemplare di cui qui si discute il dubbio è tra P.rapae e P.mannii. Avevo optato per P.rapae per via delle frange della zona apicale decisamente bianche, mentre in P.mannii sono grigie o frammiste a peli scuri, ma il dubbio può rimanere perché, trattandosi di un controluce, l'effetto ottico potrebbe aver alterato la vera colorazione. Ciao Paolo
|
e io aggiungerei anche i limiti della fotografia che in alcuni casi non permette una identificazione certa. Bene resto con i dubbi (e' piu' giusto così) ma lo stesso vale anche per il secondo esemplare?
Stefano, anche per me potrebbe essere una mannii (che non ho ancora ufficialmente incontrato) ma vedendo le varie foto nei siti noto sempre una varieta' che delle volte mi sconcerta...
Comunque grazie a tutti per gli interventi
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|