|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 22:50:05
|
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:44:04
|
Giaà sai che non sono esperto e che sbaglio sovente, ma secondo me è una Ischnura elegans, ma non chiedermi il perchè, poichè non lo so!
I pterostigmi ed il torace (non potevi pulirlo un pò dal momento che l'avevi catturata?) mi sembrano i suoi!
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 00:35:24
|
Ehhh lo so... Ma era così malconcia, nel suo abitino-esoscheletro provato da un'intera stagione di voli e di caccia, che mi sembrava tremendamente fragile e ho preferito lasciarla tranquilla per quanto possibile. Avevo escluso la elegans perchè non ha S8 blu... Però non so: Maurizio mi diceva che in estate e a fine stagione il nero cambia rispetto al solito... Mah! Non so che pensare! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 17:05:48
|
Non tutte le femmine hanno il segmento 8 blu!
Comunque.....
Aspettiamo che Maurizio faccia un giro da queste parti e magari anche a vedere le mie ultime postate!
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 18:41:07
|
MaggieGrubs mi ha suggerito che le femmine di Ischnura pumilio non hanno lo pterostigma bicolore come i maschi... Quadrerebbe tutto, anche l'evanescente stria umerale. Resta il colore azzurro invece che verde, ma potrebbe essere androcroma. Forse ci ha azzeccato! (Grazie Maggie e grazie Musbeppe957). Forse la soluzione è proprio questa |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 07:57:56
|
concordo con Ischnura pumilio androcroma!!!!!
Link
ciao Fabio |
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 21:47:27
|
Grazie Fabio! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net