testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa...pungente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 23:53:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!

E' possibile identificare la specie di appartenenza di questa vespa Polistes?
Dato che mi ha punto poco fa su un orecchio, sono curioso di sapere esattamente quale vespa maledire . La vespa, ed io, ci troviamo in Val di Fiemme (TN).






Immagine:
Vespa...pungente!
118,8 KB

_______

Stefano
_______

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 09:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire la specie, ma vedo che è già stata punita in anticipo, perché è stata parassitata da uno strepsittero, come si vede dal rigonfiamento a sx dell'addome.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 14:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ha punto??? Caspita! Ma che è successo? Tra l'altro penso sia pure lontana dal nido, per cui non capisco proprio la dinamica...salvo che tu, involontariamente, le abbia dato magari una botta. Non conosco nessuno punto da questo genere di vespe, sono molto quiete solitamente.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 21:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dinamica non è molto chiara, me la sono trovata sull'orecchio mentre mi stavo vestendo.
Presumo quindi che fosse entrata dalla finestra aperta e si fosse nascosta nella felpa...quando l'ho indossata...zac!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 22:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono stato punto una volta da ragazzo. Avevo notato il nido e mi ero avvicinato troppo; ad un certo punto ho visto una delle vespe rizzarsi in punta di piedi e un attimo dopo mi ha punto sullo zigomo.
Se ricordo bene, l'effetto è più blando di quello di una Vespula.
Se l'hai compressa contro l'orecchio con la felpa è tutto chiaro; pungono immediatamente.
Io, questa estate, sono stato punto da una Vespula sul dito mignolo della sinistra perché ci si era posata, forse attirata da qualche odore, e io ho avvicinato impercettibilmente mignolo e anulare stringendola.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 16:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo la specie non è facile da dire con queste foto ma considerando che ha il parassita si escludono diverse specie. Direi dominula o nimphus.

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olaffio:

La dinamica non è molto chiara, me la sono trovata sull'orecchio mentre mi stavo vestendo.
Presumo quindi che fosse entrata dalla finestra aperta e si fosse nascosta nella felpa...quando l'ho indossata...zac!



Hanno scarsa tendenza a infilarsi negli ambienti umani (sono entomofagi accaniti), sei stato sfortunato

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente alla fine il dolore è stato di breve durata e ora è rimasto solo un saltuario prurito

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net