Autore |
Discussione |
|
Giordano
Utente V.I.P.
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
171 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 08:54:34
|
Immagine: 260,03 KB Immagine: 275,97 KB Immagine: 277,82 KB |
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:20:39
|
per il combattimento con la ferita nel sedere? |
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:32:30
|
| Messaggio originario di LUPO NERO:
per il combattimento con la ferita nel sedere?
|
La ferita mortale è sotto dove non si vede, io non sono riuscito a sollevarlo.La parte anale del Cervo è stata morsicata dal Lupo. Giordano |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 15:19:09
|
Molto triste,esemplare molto bello,ma questa e la legge della natura,ciao.
Baffo |
|
|
|
michimor
Utente Senior
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 18:12:21
|
interessante documento,non sono espertissimo(speriamo arrivi il parere di un esperto),ma considerando il palco potrebbe non essere un adulto,questo potrebbe spiegare(è solo una ipotesi)l'accaduto... per curiosità eri nel versante toscano o romagnolo? ciao Moreno |
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 19:21:08
|
| Messaggio originario di michimor:
considerando il palco potrebbe non essere un adulto,questo potrebbe spiegare(è solo una ipotesi)l'accaduto...
|
dovrebbe essere invece un esemplare abbastanza vecchiotto...stanghe poco sviluppate ed in parte mal formate, muso "ingrossato" e qualche peletto bianco in più sul muso, su tutta la parte laterale del ventre e dietro le zampe anteriori...giusto Luciano? |
|
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 19:40:01
|
| stanghe poco sviluppate ed in parte mal formate, muso "ingrossato" e qualche peletto bianco in più sul muso, su tutta la parte laterale del ventre e dietro le zampe anteriori... |
considerazioni giuste(probabilmente tutte insieme posso determinare se adulto o no),non mi convince solo la lunghezza delle stanghe(questo di sicuro non basta),probabilmente un palco già non eccezionale,il regresso e sicuramente la prospettiva della foto lo fanno sembrare troppo poco sviluppato...
ciao Moreno |
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 08:19:59
|
Prima una considerazione di carattere etico (perdonate la "solita" vena polemica)
| Messaggio originario di Giordano:
..... Ho anche notato la presenza di un Lupo che si alimentava con la carcassa.Il mio pensiero è stato subito quello di avvicinarmi per poterlo fotografare...La zona è molto impervia e non ci sono sentieri, mi sono avviato lungo un camminamento di ungulati.Ho cercato di fare pochissimo rumore...ma non è stato sufficiente quando sono arrivato sul posto il lupo non c'era piu..peccato .....
|
Questo comportamento è deprecabile! ... Non aggiungo altro!
Riguardo al cervo ... sembra anche a me che non si tratti di un animale giovane; ... il palco è decisamente poco sviluppato come numero di punte e struttura (ma potrebbe essere una questione genetica ... o patologica) mentre è sufficientemente massiccio da far pensare (così come la lunghezza degli oculari) ad un individuo adulto. Se è il cervo di cui sapevo anch'io ... è nel versante Romagnolo. Spero che la forestale recuperi le mandibole (per una valutazione più precisa dell'età) ... in caso proverò a chiedere e se non lo fanno loro potrei occuparmene io .... o Andrea.
L. |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:50:12
|
grazie Luciano delle spiegazioni... ciao Moreno |
Link |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 09:39:53
|
Siamo nei pressi di Casanova dell'Alpe, versante Romagnolo del Parco,sono intervenuti i Forestali di Bagno di Romagna per i rilievi e il posizionamento di trappole fotografiche. (Il buon Andrea Boscherini puo verficare di persona)e chiedere a loro.Grazie a tutti per gli interventi... Giordano |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 16:15:28
|
| Messaggio originario di Giordano:
Siamo nei pressi di Casanova dell'Alpe, versante Romagnolo del Parco,sono intervenuti i Forestali di Bagno di Romagna per i rilievi e il posizionamento di trappole fotografiche. (Il buon Andrea Boscherini puo verficare di persona)e chiedere a loro.Grazie a tutti per gli interventi... Giordano
|
passerò in zona forse nel prossimo fine settimana, ma se comunque i forestali sono stati avvisati e si sono recati sul posto è tutto ok ...l'importante era verificare che non fosse morto per motivi non naturali, visto che la zona è vicino al confine del Parco...
...sarei curioso perlopiù di verificare l'età dell'animale, ma non è detto che sia ancora lì fra qualche giorno...e, per quanto i forestali di Bagno di Romagna abitino praticamente sotto casa mia e li conosco benissimo, non vorrei riempirgli la fototrappola di miei video e fargli scaricare le pile hehe |
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 17:39:20
|
E' già passata quasi una settimana e non so cosa ne rimanga di quel Cervo, ricordo una foto simile postata da Angela un paio di anni fa riguardante un Cervo morto nel PNA al Lago Vivo con una ferita da combattimento al fianco, sono stato su dopo circa un paio di giorni ed era già tutto scavato nel ventre e nel posteriore, dopo una decina di giorni ne rimaneva solo la testa, il palco e parte della pelle con qualche costola. Tra Lupi, cinghiali ed orsi ci hanno mangiato tutti :-)
questo era il vecchio topic: Link |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 14 ottobre 2013 17:42:00 |
|
|
|
Discussione |
|