|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jhonni Paolotti
Utente nuovo
Città: ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jhonni Paolotti
Utente nuovo
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 16:25:18
|
abito in campagnia nei pressi di Ancona, nelle marche, diciamo a circa 10 km dal mare.
l'insetto è lungo circa 5 cm e spesso lo trovo disteso sul dorso, come morto, ma se mi avvicino tenta di rimettersi in piedi e scappare.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 19:35:42
|
E' uno Staphilinidae del genere Ocypus. Non è pericoloso. Se lo prendi con le dita cerca di mordere, ma non è velenoso, essendo un coleottero. Di notte vagano a caccia di insetti e vermi e probabilmente qualcuno entra dalla finestra o dalla porta. Essendo una presenza sporadica e di passaggio, non è il caso di usare insetticidi; piuttosto verificherei se ci sono fessure da cui può entrare.
|
luigi |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 21:21:49
|
Hai in casa dei meravigliosi staphilinidae ?? Ma ti rendi conto quanto sei fortunato ? Da noi......solo zanzare tigre !!! Beppe |
|
Modificato da - papuina in data 09 ottobre 2013 21:22:59 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:11:14
|
Mi intrometto solo perchè si tratta di uno dei miei insetti preferiti (da ragazzina li allevavo in terrario ogni anno, per poi liberarli nuovamente in giardino appena cresciuti)!
Come sottolineato anche dall'ottimo elleelle, sono del tutto innocui per l'uomo (nonostante l'aspetto minaccioso) e non si tratta di insetti "infestanti" e la loro presenza in casa non può essere che accidentale. Probabilmente hanno seguito delle prede: sono ottimi cacciatori di insetti, disinteressati al cibo "umano", quindi non hai da preoccuparti per la dispensa!
|
|
|
|
Jhonni Paolotti
Utente nuovo
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 12:03:17
|
vi ringrazio molto per aver condiviso la vostra esperienza.
ora sono molto più tranquillo! se ne volete io da me ne ho in abbondanza :D
posso ancora disturbarvi con alcune domande ?? quando si contorce è perchè sta morendo? spesso li trovo sdraiati sul dorso o su un fianco con le zampe contratte.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:17:24
|
Il comportamento che descrivi mi risulta nuovo. Può darsi che l'ambiente sia molto secco e che si disidratino e questa potrebbe spiegare il loro comportamento; in questo caso, dopo un giorno o giù di lì li dovresti trovare morti. Oppure, può darsi che il pavimento sia polveroso e perdano aderenza con le zampe, ma mi sembra un po' strano. |
luigi |
|
|
Jhonni Paolotti
Utente nuovo
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 15:00:32
|
hai ragione Elleele! io abito in un semiinterrato con minore umidità rispetto all'esterno.è probabile che entrino da delle fessure nella zanzariera che ho nelle finestre a velux che danno nel giardino. in effetti, dopo i vostri preziosi consigli, ho visto nelle bocche di lupo e sono piene!! è un insetto raro?
|
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 15:43:30
|
ti confermo tutto quanto detto dagli altri amici, sono insetti piuttosto vagabondi e, specialmente in autunno, entrano con facilità nei locali al piano zero o interrati che si trovano nelle adiacenze di dove vivono (prati e giardini spesso in aree urbane). E' un peccato perchè sono quasi sempre destinati poi a morire, o x il secco, o x la polvere o perchè comunque non trovano ambiente adatto. Capita così anche con molti altri coleotteri camminatori, tipo i Carabus. Ogni anno in settembre-ottobre purtoppo ne trovo dai 10 ai 30 schiacciati nel box dove cadono e non sanno + dove andare, finchè qualcuno ovviamente non pensa di risolvere il problema. L'unica è cercare di "sigillare" il locale ma non è facile. Nic |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|