Autore |
Discussione |
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:58:59
|
Ma LOL tutte così le fotografi le anatre? Penso sia una femmina di Germano. Cmq complimenti per il tempismo!
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 12:01:38
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
Ma LOL tutte così le fotografi le anatre? Penso sia una femmina di Germano. Cmq complimenti per il tempismo!
Daniele Capello Rivoli (TO)
|
cosa ti devo dire, sto lavorando per migliorarmi. Mi sono avvicinato alla fotografia naturalistica da poco. |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 13:00:05
|
a me piace come inquadratura...sicuramente è originale!
comunque sì, confermo...femmina di Germano reale (Anas platyrinchos)
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 13:41:17
|
Anche a me sembra un germano femmina...sicuramente dal tipo di involo direi che non è una specie tuffatrice (chiedo conferma agli ornitologi).
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Niseema
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 15:14:04
|
forse la poverina sta scappando da quella testa verde del maschio. la scorsa settimana, nel laghetto di villa pamphilj una masnada di germani maschi stava provando ad insidiare una femmina, che fuggiva a zampe e ali spiegate proprio come nella foto. ho visto arrembaggi alle femmine da parte dei germani maschi da esecrare...
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:34:16
|
| Messaggio originario di zikaden:
Anche a me sembra un germano femmina...sicuramente dal tipo di involo direi che non è una specie tuffatrice (chiedo conferma agli ornitologi).
|
infatti. molto corretto zikaden. è una femmina di Germano reale che è appunto una anatra di superficie
ciao
okkione |
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 22:51:22
|
| Messaggio originario di Bigeye:
| Messaggio originario di zikaden:
|
infatti. molto corretto zikaden. è una femmina di Germano reale che è appunto una anatra di superficie
ciao
okkione
|
Scusate la mia ignoranza ma tra le anatre tuffatrici e quelle di superficie che differenza c'è?, ne esistono di altri tipi?
ciao steve |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:55:50
|
Provo a darti una spiegazione... non propriamente scientifica ma ti può aiutare. La differenza sta nel fatto che le anatre tuffatrici per alimentarsi (e non solo) si "tuffano" sotto il livello dell'acqua, per cui si immergono completamente. Le anatre di superficie non si immergono completamente e per alimentarsi si "ribaltano" immergendo la testa e lasciando fuori il posteriore. Questa differenza la si può notare anche mentre galleggiano, le anatre tuffatrici hanno una linea di galleggiamento più bassa (normalmente la coda è a livello dell'acqua) mentre le anatre di superficie hanno una linea più elevata ( e la coda sta ben al di sopra della linea di galleggiamento). C'è sicuramente dell'altro ma al momento non mi viene in mente.... Ciao Olivia |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:56:12
|
|
Scusate la mia ignoranza ma tra le anatre tuffatrici e quelle di superficie che differenza c'è?, ne esistono di altri tipi?
ciao steve
|
Lo dice il nome: l'anatra tuffatrice si tuffa in acqua sparendo alla vista completamente mentre l'anatra di spuerficie quando si immerge lo fa solo con la parte anteriore del corpo rimanendo in verticale col "sedere" fuori
Per la foto non voleva essere una critica, anzi, come detto non è facile prenderle così al volo, era solo curioso che hai postato due foto praticamente identiche come poszione dell'anatra
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
steve72
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 22:04:29
|
| Messaggio originario di Cleo:
Provo a darti una spiegazione... non propriamente scientifica ma ti può aiutare. La differenza sta nel fatto che le anatre tuffatrici per alimentarsi (e non solo) si "tuffano" sotto il livello dell'acqua, per cui si immergono completamente. Le anatre di superficie non si immergono completamente e per alimentarsi si "ribaltano" immergendo la testa e lasciando fuori il posteriore. Questa differenza la si può notare anche mentre galleggiano, le anatre tuffatrici hanno una linea di galleggiamento più bassa (normalmente la coda è a livello dell'acqua) mentre le anatre di superficie hanno una linea più elevata ( e la coda sta ben al di sopra della linea di galleggiamento). C'è sicuramente dell'altro ma al momento non mi viene in mente.... Ciao Olivia
|
Ti ringrazio per la tua esauriente spiegazione |
|
|
|
Discussione |
|