Autore |
Discussione |
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 12:54:03
|
Immagine: 86,57 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 12:54:54
|
Immagine: 108,91 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 13:27:57
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Sphyraenidae Genere: Sphyraena Specie:Sphyraena viridensis
|
E' abbastanza facile avvicinare questi veloci predatori, ma risulta difficoltoso riprenderli senza che la loro livrea rifletta come uno specchio, bruciando i particolari dell'immagine.
Questo esemplare mostra i dettagli morfologici della specie:
Immagine: 101,1 KB
Con l'aiuto di programmi di ritocco fotografico, possiamo esporre la naturale colorazione del pesce:
Immagine: 132,05 KB
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 12 ottobre 2013 14:19:49 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 13:46:15
|
| Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
E' abbastanza facile avvicinare questi veloci predatori, ma risulta difficoltoso riprenderli senza che la loro livrea rifletta come uno specchio, bruciando i particolari dell'immagine.
Questo esemplare mostra i dettagli morfologici della specie:
Immagine: 101,1 KB
Con l'aiuto di programmi di ritocco fotografico, possiamo esporre la naturale colorazione del pesce:
Immagine: 132,05 KB
|
Che dire! Sphyraena viridensis da esposizione. Il primo piano più cupo con i riflessi verdognoli della coda mi piace di più rispetto alla foto con la correzione delle dominanti cromatiche.
|
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
Modificato da - diplodus in data 12 ottobre 2013 13:47:09 |
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 09:39:35
|
E qui S. viridiensis dalla costa Ionica calabrese... Ma nemmeno una foticina di S. sphyraena dal vivo (visto il titolo della discussione :-))? Immagine: 70,64 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 13:26:04
|
| Messaggio originario di frahome:
E qui S. viridiensis dalla costa Ionica calabrese... Ma nemmeno una foticina di S. sphyraena dal vivo (visto il titolo della discussione :-))? Immagine: 70,64 KB
|
Veramente stupenda immagine in luce naturale. Gli ho dato un po' di contrasto in più e una lieve effetto di microcontrasto artificiale ed è venuta con un'atmosfera dark suggestiva. I colori non li ho alterati. L'ho messa nel mio archivio. Grazie. P.S. Ma si possono tenere nel proprio hard disk le foto altrui? |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:39:00
|
Alcuni scatti a degli individui molto giovani. Questi "tipetti" dalle mie parti hanno preso il posto delle spigole e si comportano nello stesso modo: si appostano dietro scogli semiaffioranti in pochi cm d'acqua e quando avvistano qualche preda con un guizzo fulmineo l'aggrediscono divorandola. Questi esemplari li ho fotografati ad Augusta (SR), prof. 50cm, dim. 8/10cm. Si vede molto bene la mascella inferiore prominente.
Immagine: 63 KB |
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:39:22
|
Immagine: 51,07 KB |
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 14:40:06
|
Immagine: 50,85 KB
Un saluto Alessandro |
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 15:53:47
|
| Messaggio originario di alexcacciafotosub:
Immagine: 50,85 KB
Un saluto Alessandro
|
Giorni fa cercavo su "google immagini" fotografie dei giovanili, ma così definite, non ne avevo viste. Si vede la discontinuità che prelude alla comparsa delle barre. Quindi si può ipotizzare con un buon 90-95% di possibilità d'aver trovato il giovanile di S. viridensis. Hai dei ritagli leggibili della zona opercolare sino all'occhio? Quando sono state scattate queste immagini? La data è importante perchè va relazionata col periodo di emissione delle uova dei riproduttori si S. viridensis. Da informazioni prese dai pescatori so che intorno al 5-10 maggio prendono le S. viridensis cariche di uova. Ammesso che sia quello il culmine del periodo di rilascio delle uova le tue foto sono compatibili col pieno periodo estivo quando questi piccoli predoncini crescono nelle nurseries i filo di battigia. Saluti e complimenti Achille Francesco De Sanctis |
Modificato da - diplodus in data 13 ottobre 2013 16:00:35 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 18:41:33
|
Tutte le foto pubblicate sono splendide e in particolare sono interessantissime quelle sui giovanili di Alessandro Pagano che meritano un post dedicato tutto loro per proseguire l'argomento molto delicato. Su S. sphyraena attendiamo che qualcuno trovi delle foto in mare su questa specie altrimenti si rischia l'OT dal titolo iniziale che voleva un po' dare notorietà a questo pesciotto che possiamo definire il "Chihuahua" dei barracuda. Saluti
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:05:27
|
Di seguito un crop di una delle immagini che ho postato. Mi spiace ma di meglio non ho, perché a quei tempi ero con la D300 e con il crop perde parecchio. La data degli scatti postati risale al 1 luglio 2009 (caspita non pensavo fosse passato così tanto tempo ). Comunque prima di essere un fotografo subacqueo ero un pescatore subacqueo e nel 1998 catturai un barracuda di 120cm del peso di quasi 5kg e ricordo benissimo la livrea prima di scoccare il dardo fatale: le bande verticali scure e la coda bordata di nero erano evidentissime.
Immagine: 271,58 KB
Un saluto Alessandro |
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:17:26
|
Sulle exif è riportato 1 agosto 2009. Mi confermi 1 luglio o era uno shift dell'orologio interno della macchina?. Sul preopercolo pare di notare un'area perimetrale nuda da scaglie quindi ci sono buone probabilità sia un juvenile di Sphyraena viridensis. Aspettiamo sempre immagini su Sphyraena sphyraena.
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:27:15
|
| Messaggio originario di diplodus:
Sulle exif è riportato 1 agosto 2009. Mi confermi 1 luglio o era uno shift dell'orologio interno della macchina?. Sul preopercolo pare di notare un'area perimetrale nuda da scaglie quindi ci sono buone probabilità sia un juvenile di Sphyraena viridensis. Aspettiamo sempre immagini su Sphyraena sphyraena.
|
Hai ragione si tratta di agosto.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 23:26:59
|
| Messaggio originario di diplodus: P.S. Ma si possono tenere nel proprio hard disk le foto altrui?
|
Grazie, lusingata e contenta che la foto ti sia piaciuta. Le mie le puoi sicuramente tenere sull'hard disk! Nonostante il nostro egocentrismo la copyright reale la detiene Madre Natura :-) Però ammetto che fa piacere ed è interessante sapere dove e come una propria foto sia utilizzata da altri, il motivo della mia "copyright". Saluti! |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:31:50
|
Alcuni giorni fà Roberto mi aveva avvisato dell'apertura di questa discussione. Davvero interessante ed entusiasmante. Non ho più il tempo di prima da dedicare alle mie passioni, ma ho cercato anche io qualcosa. Per quanto riguarda Sphyraena intermedia, qui se ne parla: Link - journals.cambridge.org - qui purtroppo il pdf completo è a pagamento. ci sono altri link, ma tutti simili. Nel caso qualcuno conosca Michele Pastore, si potrebbe arrivare a conoscere qualcosa di più della specie. Qualcosa che non sia scritto già sulle varie fonti già conosciute ed affidabili.
Aggiungo che in Mediterraneo sono entrate altre due specie di sphyraena, riporto il link della fonte: Link - Sphyraena chrysotaenia Link - Sphyraena flavicauda Credo che dalla descrizione di queste due specie e dal primo avvistamento in Mediterraneo si possano trarre altre conclusioni.
|
Michele - Link Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2014 : 07:46:41
|
Ora, grazie al lavoro di Achille, anche Fishbase ha corretto tutti i numerosi errori che aveva sulla scheda di questa specie e riporta solo foto giuste.
Penso che intervenire sui database più diffusi e "affidabili" sia fondamentale per evitare il diffondersi di errori sulla conoscenza delle specie marine e che quindi il suo intervento sia stato prezioso. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2014 : 21:03:06
|
| Messaggio originario di rpillon:
Ora, grazie al lavoro di Achille, anche Fishbase ha corretto tutti i numerosi errori che aveva sulla scheda di questa specie e riporta solo foto giuste.
Penso che intervenire sui database più diffusi e "affidabili" sia fondamentale per evitare il diffondersi di errori sulla conoscenza delle specie marine e che quindi il suo intervento sia stato prezioso.
|
Grazie della notifica Roberto. Si è verificato ciò che mi avevi detto giorni fa quando su Fishbase.us avevano iniziato a rimuovere alcune foto improprie lasciandone stranamente altre in copertina. In effetti, come avevi previsto, le modifiche definitive erano sul server interno in attesa dell'aggiornamento mensile. Ora la scheda, per la parte fotografica, si direbbe corretta e considerando che Fishbase.org è il sito di riferimento mondiale sui pesci, si può ben dire che abbiamo fatto cosa buona a contattare Fishbase visto che ci hanno dato ragione. Il bug, però rimane perchè nella parte descrittiva si continua a riportare le dimensioni massime di 165 cm con annessi tutti i riferimenti bibliografici storici. Per me, questa specie, è tutta da riscrivere e siamo nel 2014.
Aggiungo che ai primi di Giugno del corrente anno, 2014, ho avvistato sott'acqua, alcuni esemplari di questa specie in uno spot che conosco da anni e che è frequentato dalle mormore in giugno e luglio. Spero di poter scattare delle foto in acqua qualora ne avessi la possibilità. Achille De Sanctis
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2014 : 22:50:29
|
Anche per le parti descrittive occorre armarsi di tanta pazienza e contattare Fishbase che alla fine correggono. Se sulle foto sono lunghi a correggere sulle parti descrittive sono lunghissimi... ma a mio avviso, essendo appunto il sito di riferimento mondiale, ne vale la pena. Tarmali!!! |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2014 : 21:20:39
|
Questo esemplare vivo e nel suo ambiente naturale sembrerebbe Sphyraena sphyraena:
Sphyraena sphyraena: : 36,45 KB Photo: J.M. Osorio (Espana).Per gentile concessione.
L'immagine appartiene ed è stata scattata dal fotografo J.M. Osorio. Vista l'attinenza al topic ho chiesto ed ottenuto il permesso scritto sul suo blog di poterla postare qui. La foto è stata scattata a Calahonda (Andalucia, Spagna del Sud) in notturna e questo esemplare di circa 30 cm (come riferitomi dal fotografo) era insieme ad un altro. Come si può osservare, non si percepisce una netta barratura, visibilissima (e come!) su S. viridensis in ogni stadio della sua crescita. Comincio a pensare che la difficoltà ad effetture scatti diurni, in vivo, sia dovuta al carattere schivo e diffidente di questa specie predatrice di pesci e scarsamente disponibile alle attenzioni del subacqueo.
|
Modificato da - rpillon in data 21 novembre 2018 11:14:03 |
|
|
Discussione |
|