testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Philaeus chrysops motociclista - Trieste (TS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 16:40:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao vi presento il ragno "motociclista"!
Ogni volta che apro il bauletto della mia moto per prendere il casco e lo richiudo vedo comparire questo piccolino. Il primo e il secondo giorno l'ho guardato dicendo a me stessa quanto era carino, ma al terzo giorno ho preso coscienza che lui ormai è un mio passeggero e sinceramente non capivo come con lo spostamento d'aria non volasse via. Mistero... Poi ho riflettuto... Era proprio quando io aprivo il bauletto che lui "saltava" fuori e allora ho visto che all'interno del bauletto proprio dove metto la chiave per aprirlo, in un angolino ha pensato bene di farsi la sua residenza, se osservate bene vedete la ragnatela. Ho pensato di portarmelo a casa per fare una foto e per fortuna avevo con me un contenitore di formaggini. Non vi dico per fotografarlo... anzi dalle foto pessime penso che si possa capire la difficoltà anche perché presumo che sia un ragno saltatore o sbaglio? Non sta MAI, MAI fermo, ma quant'è carino! Dopo vado via di nuovo e lo rimetto nella sua casa e sono proprio curiosa di vedere per quanto tempo resterà con me. Ditemi se l'ho identificato nel modo giusto e a che famiglia appartiene questo mio compagno di viaggio. Grazie e ciao!

Monica

Immagine:
Philaeus chrysops motociclista - Trieste (TS)
279,02 KB

Modificato da - Pepsis in Data 13 ottobre 2013 23:18:07

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 16:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Philaeus chrysops motociclista - Trieste (TS)
284,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 16:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monica sei favolosa,complimenti,come vedi hai sempre un passeggero in piu,vai piano,altrimenti vola via,sei riuscita a fare una foto stupenda con quella tua compatta,complimenti,il ragno penso che sia proprio lui,la famiglia deve essere Salticidae,ma non so dirti di piu,aspettiamo gli esperti per la conferma,ciao e complimenti nuovamente.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Monica ,foto super, vedi che qualche volta si scattano delle foto bellissime con il soggetto a portata di mano!! Ciao

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 21:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approposito di questo esemplare, ho letto che è conosciuto come ragno Saltatore e molto raro qui' in Italia, è vero????? Ciao

Stefano.k


Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa specie è solo una delle tante appartenenti alla famiglia dei Salticidae, non sono affatto rari in Italia, anzi, molte specie sono sinantrope, ed è facile incontrarle .
L'esemplare in questione, mi pare Philaeus chrysops, vediamo se confermano o smentiscono i big.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo scatto!!! :)

Ti senti proprio osservata con tutti quegli occhi.

Brava Monica!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1375 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 09:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(AnDrO ha detto:L'esemplare in questione, mi pare Philaeus chrysops,)

E' proprio lui.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 14:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto solo caso ora alla ragnatela, non penso sia lui il proprietario, in genere questi ragni costruiscono dei rifugi a "bozzolo" diciamo, dove passano la notte, e non vere e proprie ragnatele .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Baffo che se la ride perché sa come guido...
A Stefano sempre molto gentile!
Nicola hai ragione mi sento osservata anche se è così piccolo ma ha quegli occhi!
Grazie tante ad Andrea per l'identificazione.
Venerdì l'ho rimesso al suo posto cioè sul bauletto e quando sono uscita e poi ritornata a casa... quando ho chiuso il bauletto lui è sbucato di nuovo, mi sa che sta bene nella sua nuova dimora.
Un caro saluto a tutti

Monica

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 19:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ringraziarmi troppo presto, sono famoso per gli abbagli che prendo spesso con le identificazioni...
Una conferma o smentita da parte dei mod è d'obbligo .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 19:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Monica,il ragnetto ora sara felice di ritornare in moto con te,solo mi sembra strano come si nutre,si vede che di notte va in giro a caccia di insetti,e poi di primo mattino ritorna nel suo nido,sarebbe bello che facessi anche una foto completa del bauletto,cosi si vede meglio dove si e sistemato,ciao e complimenti nuovamente,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 23:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a tutti i complimenti e all'ipotesi d'identificazione di AnDrO e Renato.

... però ... però ...
... sull'angolo in alto della ragnatela, mi pare di vedere un altro ragnetto ...

Monica, non è che te vai a spasso anche con una Parasteatoda tepidariorum o una Steatoda tringulosa bella insediata stabilmente nel tuo bauletto?


... mi sa che ti tocca approfondire ...


bacio

tolomea

Modificato da - tolomea in data 08 ottobre 2013 23:55:11
Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 17:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo quando il tempo migliora ti accontento e faccio la foto dell'intero bauletto, ma ti posso assicurare che lui non sta lì a poltrire, perché io non l'ho mai trovato vicino alla sua "presunta" da me ragnatela, ma sbucava fuori solo quando chiudevo il bauletto e mi osservava. Chissà adesso dov'è... perché il giorno dopo le foto l'ho riportato nella sua "residenza" e dopo il giro era sempre lì con me, sono curiosa di vedere se avrò sempre il passeggero. Un caro saluto

Monica

Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 17:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Renato per la conferma dell'identificazione!
Visto Andrea che sei stato bravo. Grazie

Monica

Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 17:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tolomea grazie!
Sinceramente gli anni avanzano e la mia vista cala... non vedo quello che vedi tu, forse che la specie da te ipotizzata è ancora più piccola del mio "amico"? Comunque ti assicuro che un passeggero mi basta però adesso mi hai messo la curiosità e appena il tempo migliora vado ad assicurarmi in quanti siamo non vorrei prendere la multa! Un caro saluto anche a te!

Monica

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 22:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Monica67:

Ciao Tolomea grazie!
Sinceramente gli anni avanzano e la mia vista cala... non vedo quello che vedi tu, forse che la specie da te ipotizzata è ancora più piccola del mio "amico"? Comunque ti assicuro che un passeggero mi basta però adesso mi hai messo la curiosità e appena il tempo migliora vado ad assicurarmi in quanti siamo non vorrei prendere la multa! Un caro saluto anche a te!

Monica


In realtà non ne sono del tutto certa (ci vedo poco anch'io ), però credo che la ragnatela possa essere in realtà proprio di un Theridiidae, e la forma ovoidale che mi par di vedere in alto nella tela potrebbe esserne l'autore, la dimensione dipende dall'età e potrebbe in effetti essere anche più piccolo di un Salticidae adulto.

Ho provato ad ingrandire un poco il settore interessato e indicato con freccia ciò che mi ha incuriosita. Se per caso trovi il tempo di verificare ed è ancora là sarei proprio curiosa di sapere cos'è.


Immagine:
Philaeus chrysops motociclista - Trieste (TS)
170,45 KB

Ciao Monica e scusami tanto per il disturbo. Bacio.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 23:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao domani anche se piove vado a controllare mi hai incuriosito.
Un bacio anche a te!

Monica

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 23:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava!
Sembra anche a me un Philaeus chrysops giovane, ma da una foto facciale è difficile dirlo con sicurezza.
Il rifugio, quando ce l'hanno, lo usano di notte, perché sono cacciatori diurni.
Ho anch'io qualche dubbio che quella ragnatela sia sua; fili un po' troppo lunghi. Ma può darsi che si sia modificata muovendo le parti della moto.
Non credo che un Theridiidae ci possa fare la sua tela, a meno che la moto non stia ferma per giorni e settimane, e non mi pare sia questo il caso.
Può darsi che il ragno abbia costruito quel rifugio anche per ripararsi dal freddo, e ne esca solo nelle ore più calde. Tra un po' si rintanerà definitivamente per svernare e si rimetterà in attività in primavera.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo comunque con Philaeus chrysops.
Tutto cio fotografato a Trieste?

Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 16:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Luigi e a Pepsis per l'identificazione, il tutto è stato fotografato a Trieste. Scusate il ritardo nell'avervi risposto ma il piccolino non si era fatto vedere per giorni (ero triste), invece oggi è ricomparso!!! Non so precisamente dov'è il suo rifugio sicuramente, come avete precisato voi, non nella ragnatela da me segnalata, forse si nasconde all'esterno vicino alle staffe del bauletto, chi lo sa! Comunque tempo permettendo mi muovo tutto l'anno con la moto almeno una volta al giorno. Tolomea io ad occhio nudo non vedo niente sulla ragnatela, mi ci vorrebbe un cannocchiale e nemmeno col super macro sono riuscita a fare foto decenti, mi dispiace. La ragnatela ha dimensioni ridotte sarà forse 2 cm quadrati e io la lascio lì se casomai qualcuno pensa di ritornare. Grazie per l'interessamento e un saluto a tutti!

Monica

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net