|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:01:57
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
E' quello che mi chiedo anch'io. Sarebbe bello riuscire a sentire direttamente il parere di Pjotr Oosterbroek, che ogni tanto interviene su Diptera.info.
|
Secondo me ci si può arrivare per esclusione. Il reperto delle macchie apicali e pterostigmali alari, anche se da solo, è piuttosto specifico per due specie Ctenophora nigriceps e Dictenidia bimaculata(Tanyptera, gli altri Ctenophora, Phoroctenia vittata non le hanno così). Il primo però dovrebbe avere un torace con caratteri cromatici molto diversi, descritti anche nelle chiavi di PO, mentre nel secondo, pure se le foto di solito lo mostrano colorato di arancio, i colori toracici non sono menzionati dallo stesso autore, per cui non sembrano rilevanti. D. bimaculata mi sembra l'ipotesi più verosimile. |
爱 自 然 |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:35:46
|
Grazie ancora a carlo e Valerio. Pino