testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespone nero in deposizione: Sirex sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

phos69
Utente nuovo

Città: Castelnuovo Magra
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


4 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:08:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi era mai capitato di incontrare una vespa così imponente in nessuna delle mie uscite "macro". Qualcuno di voi mi può aiutare ad identificarlo ?
Immagine:
Vespone nero in deposizione: Sirex sp.
286,14 KB

Modificato da - elleelle in Data 27 gennaio 2014 10:14:32

phos69
Utente nuovo

Città: Castelnuovo Magra
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


4 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 22:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
importante : lunga 3.5-4cm

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 09:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Siricidae; imenotteri le cui larve vivono nel legno analogamente a quelle dei coleotteri Cerambicidae e Buprestidae.

Forse, Sirex juvencus, ma aspetta conferme ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 02:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono molto applicato a cercare chiavi che chiarissero come riconoscere le femmine in particolare dei Sirex italiani e mi sono reso conto che quelle "vecchie" sono inaffidabili o incomplete e che cercare di determinare con sicurezza le femmine da foto è velleitario: con i maschi è un po' più semplice ma con ottime foto ravvicinate e da varie angolazioni. A complicare le cose vi è che lo status di S. cyaneus/torvus è controverso. Questo ex femmina ha antenne nere e potenzialmente da foto può essere tutte e tre le specie citate in Italia, anche se per juvencus si cita la metà basale delle antenne rufina (sempre nei maschi, ma pare che nelle femmine possa essere anche nera). Questo a mio modesto avviso dopo consultazione di alcune chiavi moderne.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net