testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Isthmia nervosa Kuetzig ---diatomea--- (esemplare vivo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 16:42:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa diatomea,sicuramente meno fotogenica di altre ma secondo me non meno affascinante mi fà essere veramente orgoglioso,un'esemplare dedicato specialmente a Paolofon,per la sua coraggiosamente coltivata passione per il mare (lo dico da cagone che se s'accorge di non toccare,muore affogato).
Se non volete andare ai riferimenti immaginate un cuscino trapezoidale con due federe di silicio forettate che si incastrano una nell'altra e dentro l'essere...

Stack di due immagini per mettere in evidenza parte interna e frustolo siliceo
Immagine:
Isthmia nervosa Kuetzig ---diatomea--- (esemplare vivo)
78,02 KB

in vista ruotata,forse dà meglio l'idea della forma tridimensionale...un cuscino


Immagine:
Isthmia nervosa Kuetzig ---diatomea--- (esemplare vivo)
68,36 KB

Isthmia nervosa Kuetzing

riferimenti:

-A TREATISE ON THE DIATOMACAE-
---DR. HENRI VAN HEURCK---
pag. 451

già segnalato quì:
Link


Link



classificazione:

Ochrophyta
Bacillariophyceae
Biddulphiales
Biddulphiaceae
Isthmia


fatevi un giro in rete...a mio parere abbiamo (con orgoglio posso dire abbiamo e non solo avete) una delle iconografie fotomicrograficamente e scientificamente fra le più valide in assoluto






Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 02 ottobre 2013 16:50:52

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 19:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un'alga stupenda ma per apprezzarla bisogna ripulirla...merita davvero.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 19:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero: il livello del forum è aumentato sia in qualità che quantità, purtroppo per me è sempre più "avete" che "abbiamo", quando ho un po' di tempo non ho prelievi e quando ne ho restano sul balcone.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 20:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

E' vero: il livello del forum è aumentato sia in qualità che quantità, purtroppo per me è sempre più "avete" che "abbiamo", quando ho un po' di tempo non ho prelievi e quando ne ho restano sul balcone.

Carissimo(e non per dire!)...magari non avessi prelievi o li avessi e restassero sul balcone,per ora tu guarda i nostri...che i tuoi son comunque illuminanti...

Il mio ti ripeto è ABBIAMO! quel che mostri è anche mio,quel che cerco ignobilmente di dare è anche tuo...,capiterà suppongo anche a me e ad altri di avere momenti di "stanca",e allora guarderemo le Tue o le Vostre meraviglie.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 21:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente bella,
meno male che ritirate su un pò il morale .

effettivamente la nostra galleria stà migliorando continuamente

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 21:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Questa è un'alga stupenda ma per apprezzarla bisogna ripulirla...merita davvero.


Green...senza alcun fare polemico...considerala una mia delucidazione al tuo lecito dubbio
Ripulirla avrebbe significato svuotarla di significato scientifico,ho fatto quel che potevo,non è simmetrica,ripulire i margini di silice sarebbe significato snaturarla farla più bella ma non reale,di loro (credo) le diatomee siano per simmetria naturalmente fotogeniche,questa non lo è,e non credo lo sia nemmeno il frustolo vuoto.
tu vedi uno stack di due immagini,le due singole ti sembrerebbero improponibili.

Piacerebbe anche a me tanto immortalare sempre simmetrie perfette...questa è bella perchè viva e mi pare difficile da vedere...è lei prendere o lasciare...a mio modo di vedere una gran signora

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 21:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

veramente bella,
meno male che ritirate su un pò il morale .

effettivamente la nostra galleria stà migliorando continuamente



ripeto fate un giretto in internet che la nostra galleria fa paura!!! insieme a pochissime altre...
quando vado a classificare,3/4 delle volte per iconografia finisco su FNM...AJOHHHHHHH!!!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 02 ottobre 2013 21:16:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net