|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 00:39:47
|
Non credo che si puo arrivare a la specie - ma vedi |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2013 : 01:24:08
|
Ciao Clemens, sono d'accordo che stabilire la specie è praticamente impossibile. Comunque nel sito che avevo consultato, avevo trovato 3 specie. Scymnus nigrinus Scymnus femoralis Stethorus punctillum Scartando lo Scymnus nigrinus che ha gli arti completamente neri,ed è leggermente più grande,rimanevano gli altri due.
Poi ho controllato le dimensioni ed ho visto che lo Stethorus punctillum al massimo arriva ad 1,5mm. Lo Scymnus che avevo incontrato io era sui 2mm, per quello avevo optato per lo Scymnus femoralis Con questo non voglio dire che sia lui; ...ma mi sembrava.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2021 : 10:34:12
|
capitato per caso qui, questo è sicuramente uno Scymnus (setolosità elitrale divergente dalla sutura verso l'esterno), quindi l'opzione Scymnus femoralis è la migliore per me ed era forse in cerca di afidi o altre utili prede. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2021 : 12:39:30
|
| Messaggio originario di Chalybion:
capitato per caso qui, questo è sicuramente uno Scymnus (setolosità elitrale divergente dalla sutura verso l'esterno), quindi l'opzione Scymnus femoralis è la migliore per me ed era forse in cerca di afidi o altre utili prede.
|
Visto le difficolta nell'identificazione, non mi ero più osato proporre questi piccoletti, intendo quelli monocromatici.
Quindi ora(visto questa risposta)potrei anche provare a proporli ...ma solo qualcuno.
Grazie anche per questo, Giorgio.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |