testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 LaTechla di Silvio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:18:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mio amico Silvio è un bravissimo fotografo che vive a Spoleto, e, come me , anche lui affetto da “farfallite cronica” . Frequentatore assiduo della Val Nerina, che da lui è poco distante, ha per primo immortalato fotograficamente specie rare e ancora non segnalate per la regione, come la P.rebeli , e in passato, l’unica colonia conosciuta di M. diamina della regione , oltre a tante altre specie poco comuni. La Techla betulae, però, era anni che la cercava senza successo , quando, un paio di settimane fa, con una ricerca”mirata” ha sorpreso un esemplare (e la colonia che vive tra le chiome di un cerro ) in una delle zone che conosce meglio : : La notizia dell’avvistamento, e relativa “splendida” documentazione fotografica, mi è stata comunicata in diretta ( cosa usuale ultimamente, quando si trova una specie inedita ), e così stamattina, mi sono sobbarcato gli 80Km che mi separano da quel posto con la certezza che, sarebbe stato quasi impossibile sorprendere una specie così elusiva con i miei scarsi mezzi fotografici : invece, appena arrivato alla macchia di pruni, al margine del bosco, nello stesso posto dove volava nei giorni scorsi, con la coda dell’occhio, vedo qualcosa di arancio tra il fitto dei pruni.....

Gavelli(Pg) 19/09/2013


Immagine:
LaTechla di Silvio
266,94 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alto a circa 20 metri volano velocemente un paio d’esemplari, probabilmente maschi,mentre questa, più in basso, ma sempre a un paio di metri d’altezza , è sicuramente una femmina
Gavelli(Pg) 19/09/2013


Immagine:
LaTechla di Silvio
180,61 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gavelli(Pg) 19/09/2013


Immagine:
LaTechla di Silvio
293,99 KB

Questa è la mia prima Tecla in assoluto, mai incontrata prima , e l’emozione, insieme all’equilibrio precario per cercarmi d’avvicinarmi il più possibile nella macchia di pruni, mi ha fatto un po’ tremare la mano….

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gavelli(Pg) 19/09/2013


Immagine:
LaTechla di Silvio
204,06 KB


Camminava su e giù lungo i rami, come se volesse deporre ( ma non l’ha fatto) e poi un breve volo, e se ne tornava più in alto

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Peccato non ci fosse anche il mio amico Silvio con cui condivedere l’incontro, ma credo proprio che nei prossimi giorni le andrà a trovare nuovamente


Immagine:
LaTechla di Silvio
148,02 KB

ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Silvio1953
Utente V.I.P.

Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni, magnifica femmina, gran caccia oggi a Gavelli, da farci un monumento in questo posto

Modificato da - Silvio1953 in data 19 settembre 2013 21:26:45
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso immaginare l'emozione e la conseguente gratificazione: bel colpo Stefano
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 22:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo e belle foto. (come pempre)
Se fa le foto belle così anche tuo amico, sarebbe da pensare a qualche influenza del posto1
Ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 22:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quando i Prunus perderanno le foglie sarà facile fotografare le uova, all'ascella dei rametti.

Forse è una specie in espansione, non mi risultavano segnalazioni per i Castelli Romani e invece l'ho trovata: è ben presente con una popolazione stabile.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2013 : 22:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Quando i Prunus perderanno le foglie sarà facile fotografare le uova, all'ascella dei rametti.

Forse è una specie in espansione, non mi risultavano segnalazioni per i Castelli Romani e invece l'ho trovata: è ben presente con una popolazione stabile.


Oggi mi son messo a cercarle, ma non ne ho trovata neanche una... si possono allevare anche con le foglie delle comuni prugne?? Quanto alla specie, forse sopra gli 800 mt. è più comune di quanto ci aspettiamo : solo che ha "brutte abitudini" : se ne sta nella chioma degli alberi e vola in un periodo in cui ormai non si va più a farfalle, ma a funghi.....
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 09:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quando i prugnoli perdon le foglie è meglio...sono abbastanza visibili, ed una volta fatto l'occhio non son diffici da trovare;

per l'allevamento le cultivar domestiche sono anche meglio de prugnolo;

per la diffusione..mah...nella mia zona pare non scendano sotto una quota di 400/500 m ed a SUD di una certa linea ...in Piemonte l'ho trovata tra le risaie del vercellese...

avviso ai naviganti: la farfalla è sensibile ai prelampi del flash!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2013 : 11:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In giardino trovai per caso un bruco anche sul melo: direi quindi che, tra i Prunus, è di bocca buona. L'ho allevata comunque sia sul prugnolo che su cultivar con frutta sia gialla che viola. Se trovi le uova vanno ovviamente lasciate/tenute al freddo, per evitare schiuse invernali quando le piante alimentari sono ancora spoglie.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 16:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai complimenti per la bella "cattura" fotografica


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 17:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia! Grazie Stefano per aver condiviso queste splendide immagini.

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net