Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2013 : 11:40:59
|
Immagine: 86,36 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 11:48:24
|
a me sembra più Rana dalmatina . |
Andrea |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 11:51:15
|
a quelle altitudini non è escluso invece che sia una Rana temporaria. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 13:12:38
|
il muso mi sembra troppo appuntito per essere Rana temporaria, che ce l'ha più "arrotondato", però sentiamo cosa dicono gli altri . |
Andrea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 13:34:11
|
Direi che la scelta è fra italica, dalmatina e temporaria (non latastei perchè non c'è nel sito). Ma la temporaria è segnalata solo per pochissimi siti in cento Italia: il posto ricade in uno di essi? Io non so. Italica è segnalata fino a 1500 m, quindi si potrebbe escludere. Dalmatina arriva a 2000: ci potrebbe stare, ma mi pare che il baffo bianco non arrivi alla punta del muso e il timpano mi sembra lontano dell'occhio... Vero che il muso è appuntito... MAH Temporaria? Dalmatina? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
tito grandis
Utente Junior
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 14:58:41
|
potrebbe essere rana rossa? io ne ho viste ad alte altitiudini |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 16 settembre 2013 : 15:02:42
|
Sicuramente! dalmatina, italica e temporaria (nonchè latastei) sono tutte rane rosse |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:41:32
|
Escludo Rana italica. Qui il "baffo" bianco non si ferma all'occhio (D21, stavolta non sono d'accordo con te).
Sui due piedi direi R. dalmatina, perché la R. temporaria non mi risulta sia ancora stata trovata in Abruzzo (c'è una stazione isolata nel Lazio, credo nella provincia di Rieti; altrimenti la specie si ferma all'appennino tosco-romagnolo).
Ma siccome non si sa mai, chiedo ad Angela: hai anche una foto dorsale? |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 16 settembre 2013 : 19:45:09
|
Barbaxx, e perchè mai dovresti essere sempre d'accordo con me?
Dunque dici dalmatina? Sul timpano che dici? Già una volta ho visto che anche nella dalmatina può essere più indietro...
Puoi dare un'occhiata a questa e dirmi se confermi o se è una temporaria? Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 20:00:15
|
a pelle anche io direi dalmatina... della gola non hai foto Angela? |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2013 : 20:21:00
|
credo di poter confermare che la tua sia R. dalmatina, cfr. musetto a punta... Volevo una foto dorsale della bestiola di AngelaI per vedere se le pliche dorsolaterali fossero tendenzialmente diritte, come in R. dalmatina, o più concave verso il dorso, come in R. temporaria.
Naturalmente le cose si fanno più difficili negli individui giovani come quello fotografato da AngelaI, che non hanno ancora le proporzioni tipiche della specie. Mi pare che questo valga anche per il timpano |
Modificato da - Barbaxx in data 16 settembre 2013 20:22:25 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2013 : 21:13:45
|
Ho solo questa.
Immagine: 94,63 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 16 settembre 2013 : 22:16:11
|
Ok, dalmatina la tua e la "mia" |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 09:35:38
|
Sarà la misteriosa Rana osca descritta da Silvio Bruno nel 1996 |
D.Verducci |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 settembre 2013 : 12:47:03
|
cos'è la rana osca? |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 14:44:42
|
Questo è quello che scrive Silvio Bruno nel descrivere la "misteriosa" Rana osca, posta in sinonimia con Rana italica. Recentemente sono stati trovati -per il momento, a quanto mi risulta, solo in Abruzzo e in Basilicata- alcuni esemplari di un anuro piuttosto singolare . Questo anfibio -il cui primo individuo trovato (1982) fu ritenuto «una sorta di Ra - na graeca aberrante» dal suo raccoglitore- è cert amente più vicino, almeno per gli aspetti qualitativi, alle rane brune o r o s s e piuttosto che alle rane verdi. Ne l l’insieme e molto sinteticamente, tale anuro sfoggia un habitus alquanto insolito anche per una “g renouille ro u s s e”: la fascia temporale è sfumata e quasi indistinta a eccez i one del suo bordo latero - dorsale, la macchia temporale è invece distinta, le pliche dorso-laterali sono assenti, il colore di fondo delle parti superiori del corpo è bruno chiaro-rosato, la parte superiore del capo e il dorso sono di colore bruno scuro con rade macchiette nere, la gola è quasi totalmente priva di marmorizzazione scura, la testa è piuttosto piccola rispetto al tronco che a p p a re tozzo, vo l u m i n o s o e decisamente obeso a livel lo costale, la part e d o r s o - i n f e r i o re del tro n c o è vistosamente depre s s a , trasversalmente valliva, per l’eccessiva espansione della salienza cefalica anteriore o vertebrale dell’urostilo, e le zampe -in part i c o l a re quelle posteriori- sono superiormente attrave r s a t e da fasce brune rade e sfumate; dimensioni (cap o + t ronco) circa 4 centimetri per il maschio e 5 centimetri o poco più per le femmine. Ricerche geografiche e morf o l o g i c h e più approfondite sono in corso, oltre a indagini genetiche e anatomiche. Il naturalista -a cui fu portato in studio il primo esemplare vivo e che in seguito, grazie alla collaborazione di alcuni colleghi e amici, ebbe modo di trova r n e altri- nell’illustrare pubbli - camente le rane rosso-brune europee, ripeteva e a d a t t a va per questo anuro una celebre frase dello zoologo C. L. Bonapart e (1803-1857): «Se venga a chiarirsi essere detta rana specie diversa dalla tempo - ra r i a di Linnaeus (1758), dalla d a l m a t i n a di Bonap a rte (1840), dall’a rva l i s d i Nilsson (1842), dall’i b e r i c a di Boulenger (1878), dalla l a t a s t e i di Boulenger (1879), dalla g ra e c a d i Boulenger (1891) e dall’italica di Dubois (1985), è indubitato, se così fosse, che conve r rebbe imporre altro nome a quest’ultima, e se a noi appartenesse ci g i ove rebbe chiamarla Ra - na osca» .7 Tutti gli esemplari sono stati trovati all’entrata di grotte nelle fonde, fredde e limpide acque montane (fascia di vegetazione subatlantica) di ruscelli, a rive calcareoerbose, che sgorgavano da sorgenti situate nelle stesse g rotte o nelle loro immediate vicinanze. |
D.Verducci |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 15:09:34
|
Ahahahah la leggendaria Rana osca.... Era da un pò che non la si ri-tirava in ballo qui sul forum Comunque sì, è senza dubbio una Rana dalmatina! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2013 : 21:37:40
|
Della mitica Rana osca abbiamo discusso anche qui, con tanto di fantomatica fotografia. Quella di AngelaI NON può essere una Rana osca perché ha visibili pliche dorsolaterali, come è normale tra le rane europee. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 settembre 2013 : 01:09:05
|
E dire che ne avevo pure chiesto lumi in quella discussione! La mia memoria vacilla! |
|
|
|
Discussione |
|